Insonnia problemi di salute: svegliarsi spesso durante la notte potrebbe essere indice della presenza di problemi
Ti svegli spesso durante la notte, fai fatica ad addormentarti, e quando ti alzi al mattino hai la netta sensazione di non aver riposato bene o di non aver dormito abbastanza? Dietro questa situazione potrebbe celarsi qualcos’altro oltre allo stress: infatti, secondo alcuni studi, tra le cause dell’insonnia e della difficoltà di riposare bene ci potrebbero essere anche alcuni problemi di salute.
E questi problemi potrebbero essere diversi, a seconda che ci si svegli sistematicamente ad un’ora oppure ad un’altra: per esempio, le persone che si svegliano sistematicamente tra l’1.00 e le 3.00 di notte potrebbero avere dei problemi al fegato, che non riesce ad eliminare le tossine e si sente più affaticato del solito. Chi è solito svegliarsi tra le 3.00 e le 5.00 potrebbe avere dei problemi ai polmoni, e quindi anche una certa difficoltà a respirare bene: il sonno potrebbe essere disturbato, in questo caso, proprio per questo motivo.
Certamente, le cose non stanno sempre così: non vi sono chiaramente validi motivi per pensare che tutte le persone che si svegliano a quella data ora accusino tutte lo stesso problema di salute, ma è comunque importante fare dei controlli qualora, in maniera incrociata, si verifichino diverse situazioni.