Dopo una prima fase di maxi emergenza dovuta al propagarsi del Corona Virus anche nel nostro territorio , pian piano i cittadini si stanno riabituando ad una vita quasi normale , come veniva vissuta pochi mesi fa.
Il Governo Italiano ha ben pensato per questa fase 2 che stiamo vivendo da poco tempo , di elargire un bonus per chi volesse acquistare una bici o un monopattino elettrico.
Naturalmente ci sono dei requisiti da rispettare per poter beneficiare di questi sodi , qui vi mostreremo in sintesi quali sono.
Il Bonus Bici andrà a gravare sul bilancio Italiano per un valore di oltre 100 milioni di euro , ma sarà utile a favorire la mobilità alternativa in vista della ripresa socio economica e soprattutto a dare un pò di aria a metro , mezzi pubblici e quindi ad evitare affollamenti che potrebbero poi portare a gravi ripercussioni.
Nel decreto di questo mese che il Premier Italiano da qui a pochi giorni dovrebbe illustrare ai cittadini , il Bonus Bici darà uno sconto del 60-70 % sul prezzo di acquisto al consumatore con un tetto massimo di 500 euro , fino ad esaurimento dei soldi.
La dottoressa De Micheli , attualmente Ministro ai Trasporti si dice entusiasta di questa iniziativa.
E’ importante ricordare che potranno accedere a questa importante fonte di denaro , soltanto i cittadini residenti nelle città che attualmente contano almeno cinquantamila abitanti e sarà valido per bici tradizionali o a pedalata assistita , e in generale per tutti i veicoli a funzionamento elettrico.
Al momento non vi è ancora un modulo da poter richiedere l’incentivo , si prospettano due pista , uno in cui il consumatore debba pagare per intero la cifra del veicolo e poi tramite fattura da caricare su di una piattaforma , riceverà il denaro , oppure direttamente il commerciante applicherà lo sconto se l’acquirente risulterà idoneo al bonus.
Per ulteriori notizie, si aspettano news direttamente dal Ministero dei Trasporti.