Forse a causa delle belle giornate soleggiate o forse a causa dell’impazienza dovuta a questa lunga quarantena, molti italiani si sono gettati per strada, in barba alle normativa anti contagio.
Secondo i dati diffusi dal Viminale e riportati da ilmessaggero.it solo in questo weekend sono stati oltre 20 mila i trasgressori trovati per strada senza motivazione e quindi anche multati.
Molti tra i trasgressori, dopo essere stati scoperti, hanno dichiarato che a spingerli fuori dalla propria abitazione è stata prevalentemente la voglia di mare o campagna, voglie che però rischiano di far ripartire la curva del contagio.
Precisamente, sono stati circa 11 mila i trasgressori segnalati sabato e più di 9 mila quelli di domenica, per un totale sconcertante che ha superato i 20 mila.
Questi 20 mila, sono stati trovati tra gli oltre 186.700 controllati in 2 giorni.
Proprio su questo numero, sono arrivati alcune riflessioni da parte del Viminale.
In primis, le Istituzioni hanno invitato ancora una volta la gente a stare a casa ed uscire solo per vere e comprovate necessità.
Come seconda cosa, il Viminale ha voluto ringraziare tutte le forze dell’Ordine che stanno lavorando anche più del solito mettendo a rischio la propria salute, pur di mantenere l’ordine per le strade del Paese.
Arrivano anche dati più precisi, riguardanti la giornata di Sabato: tra tutti i controllati 1.022 sono stati sanzionati per i divieti di spostamento, 47 per false dichiarazioni e 25 per violazione della quarantena.
Gli ultimi 25, verranno probabilmente denunciati anche per epidemia colposa, in quanto avrebbero potuto infettare centinaia di persone.
Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali, 115 titolari sono stati sanzionati, per 24 è stata decisa la chiusura dell’attività.
Tra tutti i controllati e sanzionati poi, ben 35 persone sono poi risultate positive al test per il Covid-19