Arriva una prima apertura sopo settimane di norma super restrittive.
Infatti, secondo quanto riportato da Repubblica.it , tra le nuove norme che il Viminale sta per emanare, c’è anche quella che consentirà le passeggiate figli – genitori, passeggiate disabile – accompagnatore e passeggiate di anziani, soli o accompagnati.
Ovviamente, questo piccolo svago, è consentito solo sotto la propria abitazione e nei momenti in cui non ci sono altre persone con cui potrebbero crearsi assembramenti indesiderati.
Tra le precauzioni da prendere durante questa passeggiata, ovviamente l’utilizzo di mascherine e guanti e sarà obbligatori mantenere 1 metro di distanza da eventuali passanti.
Ovviamente, prima che tutti si gettino fuori casa con la scusa di accompagnare qualcuno, vanno fatte delle precisazioni:
Non è consentito allontanarsi dal proprio domicilio.
Non è consentito usare monopattini, skateboard o altro (questo riferito ai bambini), ed è totalmente escluso dare calci ad un pallone, ergo, nessuno sport è consentito.
In poche parole, la passeggiata è consentita, ma tutto ciò che riguarda sport o giochi no.
Per gli adulti invece non cambia nulla rispetto a prima: possono fare jogging purchè in solitaria e soprattutto sotto la propria abitazione di residenza.
Chi verrà sorpreso lontano dalla propria residenza verrà multato fino a 3.000 euro.
Altri chiarimenti necessari che si possono leggere sulla circolare, girata dal Viminale a tutti i Prefetti a livello nazionale sono:
per accompagnare i bambini, può scendere un solo genitore o parente (nonno o zio che sia), l’essere trovati in 2 ad accompagnare un bimbo può essere punito a livello economico con multe salate.
Nel caso di genitore e figlio ovviamente, la distanza di un metro non è necessario in quanto in primis, si vive nella stessa casa, quindi si è sempre a contatto.
E poi sopratutto nei casi di bimbi piccoli, stare lontani può essere pericoloso, soprattutto in zone dove possono passare auto e moto.