Arredare in stile africano: di cosa è composto questo stile e cosa non deve mancare in una casa arredata seguendo i suoi dettami
Arredare in stile africano è una scelta molto interessante in particolare per chi apprezza i dettami di una cultura diversa da quella occidentale. Ma di cosa è composto lo stile africano? Prima di tutto, possiamo ammettere che lo stile aficano si differenzia, seppur in parte, da quello propriamente etnico: infatti, quest’ultimo è maggiormente orientato verso la scelta di tessuti e di colori sgargianti, mentre quello africano predilige soprattutto mobili ed elementi di arredo naturali, in legno, o in altri materiali comunque naturali come il vimini o il rattan.
Nello stile africano non possono poi mancare altri importantissimi elementi, come ad esempio il giusto uso dei colori: il colore neutro, come il bianco, il marrone, il colore pastello, sono la base di questo stile, che però può anche apprezzare delle tonalità più accese su decorazioni ed applicazioni. Ottima l’illuminazione, che avviene in maniera però più soffusa grazie all’uso di decorazioni sulle lampade, come ad esempio perline, applicazioni ed altri tipi di decorazione come cristalli, e che permettono di ottenere, appunto, una luce soffusa.
Naturalezza, anche nei profumi: si prediligono quelli esotici, in particolare che ricordano la frutta e le essenze a base di agrumi.