Extra quotidiano

Il coniglio è un roditore? No, è un lagomorfo

coniglio roditore

Per molto tempo i conigli sono stati classificati come roditori, ma in realtà si tratta di lagomorfi, due ordini totalmente diversi.

Il rinvenimento di un fossile di 55 milioni di anni fa ha portato alla luce un collegamento genetico tra i due, un antenato comune che sembrerebbe imparentarli, con caratteristiche intermedie della dentatura tra roditori e lagomorfi.

Perché si crede che il coniglio sia un roditore?

La credenza che il coniglio è un roditore nasce dalla somiglianza superficiale con i roditori, come il fatto che entrambi hanno denti incisivi molto sviluppati per rosicchiare.

Le principali differenze tra i Lagomorfi (come i conigli e le lepri) e i Roditori (come i topi, i ratti e gli scoiattoli) riguardano la struttura dentale: i conigli hanno due paia di incisivi superiori, con un secondo paio di incisivi più piccoli dietro a quelli principali, mentre i roditori hanno un solo paio di incisivi superiori. Inoltre, le differenze si estendono anche ad altre caratteristiche anatomiche e digestive.

Quindi, sebbene possa sembrare corretto classificarli insieme ai roditori per via delle loro abitudini di rosicchiamento, i conigli appartengono a un ordine distinto.

Chi sono i Lagomorfi?

L’ordine dei Lagomorfi è composto da due sottofamiglie: i Leporidi e gli Ocotonidi. Ai primi appartengono le lepri e i conigli, entrambi con orecchi lunghe, coda corta e arte posteriori molto forti.

Fanno parte dei secondi i pika, le lepri fischianti nordamericane, chiamati così perché emettono di fischi molto acuti. Sono di piccole dimensioni, il loro aspetto ricorda i criceti: zampe corte e coda piccolissima o assente, orecchie arrotondate.

I lagomorfi selvatici raggiungono anche i 4,5 kg di peso, mentre il coniglio domestico, nello specifico il coniglio nano, si mantiene anche sotto il chilo, e la taglia gigante può superare gli 8 chili.

Entrambe le sottofamiglie sono erbivore, mentre solo i leporidi sono crepuscolari, il che vuol dire che si tratta di animali molto attivi dalla sera fino alle prime luci dell’alba, mentre i pika sono per lo più diurni.

Una differenza sostanziale tra le lepri e i conigli sta nel fatto che questi ultimi nascono ciechi e privi di pelliccia, di fatti, la lepre nasce già ricoperta di pelliccia e con gli occhi aperti.

Il coniglio non è un roditore

Da questa semplice distinzione abbiamo capito che il coniglio non è un roditore ma bensì un lagomorfo, fa quindi parte dello stesso ordine a cui appartiene anche la lepre selvatica, con la quale è direttamente imparentata.

Exit mobile version