Le macchie solari sono un problema molto frequente, un inestetismo facilmente visibile quando si presenta sul viso.
Si tratta di piccole macchie che compaiono dopo una lunga esposizione ai raggi UV, una forma di discromia che può presentarsi anche su altre parti del corpo, ma che di solito è maggiormente presente sul viso, nella zona naso, labbra e zigomi. Vediamo quali sono le tipologie e le cause e cosa fare per eliminarle.
Le cause del macchie solari
Le macchie solari sul viso sono causate dal malfunzionamento delle cellule che producono la melanina (melanociti), sostanza che protegge la pelle dai raggi UV, responsabile dell’abbronzatura uniforme.
Se i melanociti non funzionano bene, possono restare macchie scure o grigie sulla cute che non vanno via spontaneamente.
Tra le altre cause:
- Invecchiamento cutaneo;
- Cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa);
- Predisposizione genetica;
- Uso di farmaci fotosensibilizzanti;
- Infiammazioni o lesioni cutanee pregresse;
- Uso scorretto di prodotti cosmetici.
Tipologie di macchie solari
Le macchie solari sono di due tipi: il melasma e lentigo solari. Il melasma sono un tipo di macchie che compare sotto forma di chiazze scure, marroni o color nocciola, di forma irregolare, in particolare nella zona degli zigomi, del labbro superiore e della fronte, ma è possibile compaiano anche sul decolleté e le orecchie.
Si presenta soprattutto nelle donne tra i 30 e i 40 anni, in particolare, quando si usa la pillola anticoncezionale, in caso di variazioni ormonali e nelle donne in gravidanza.
Le lentigo solari sono macchie che compaiono soprattutto sulla pelle del decolleté, del dorso delle amni e nelle zone maggiormente esposti ai raggi solari. Compaiono dopo i 40 anni e aumentano con l’età. Sono riconoscibili come piccolissime macchie scure circolari e sono provocate dall’invecchiamento cellulare e dall’esposizione prolungata ai raggi UV negli anni.
Rimozione macchie dal viso
In presenza di macchie scure sulla pelle il primo approccio è quello dei rimedi casalinghi, usando prodotti naturali. Ad esempio, scrub con sale e bicarbonato, seguito da impacchi di succo di limone e olio di cocco. Il tutto va applicato sull’area di pelle da trattare per un periodo di tempo di almeno un mese, per vedere qualche risultato schiarante.
Ma se i rimedi naturali non funzionano per eliminare le macchie dal viso, allora la soluzione è quella di utilizzare cosmetici schiarenti oppure dei trattamenti per la rimozione.
Tra i prodotti schiarenti in commercio ci sono le creme a base di idrochinone, che contengono anche altri eccipienti come acido cogico e azelaico e, in alcuni, è possibile trovare una piccola percentuale di isotretinoina ( un farmaco) e quindi necessitare di prescrizione medica. Le creme vanno applicate sulle macchie ma la capacità di penetrazione è molto limitata e spesso i risultati sono scadenti.
Un’altra soluzione sono i peeling chimici, trattamenti che vengono eseguiti in ambulatorio e che permettono una maggiore penetrazione dei prodotti usati, come le creme a base di acido salicilico e acido tricloroacetico.
Una procedura che richiedere almeno 3-6 sedute ogni 2-3 settimane. Il risultato dipende da quanto è profonda la macchia ma, il più delle volte, l’effetto è soddisfacente e, addirittura, le macchie possono sparire.
Il trattamento laser è il metodo più efficace per eliminare le macchie sul viso e corpo. Agisce sui melanociti e penetra a diverse profondità in base alla lunghezza d’onda utilizzata. È indicato per fototipi da I a III, mentre nei fototipi scuri può causare complicanze.
Di solito, servono 3-5 sedute, ma nei casi più gravi potrebbero esserne necessarie di più. Dopo il trattamento, le macchie appaiono più scure e formano una crosta che cade entro 1-2 settimane. Le sedute durano 15-30 minuti, sono un po’ fastidiose ma non dolorose.