939 Posts
rimedi naturali tosse grassa e catarro

La tosse è un meccanismo di difesa che l’organismo attua per liberare le vie aeree, un riflesso scatenato da stimoli come: aria molto cada, corpi estranei, polvere, stati infiammatori e muco.

La tosse può essere secca, cioè senza secrezioni, provocata da irritazione e infiammazione delle mucose, oppure grassa, caratterizzata dal muco viscoso o catarro.

La tossa grassa ha solitamente origine da infezioni batteriche ed è associata a sintomi come costrizione al petto e pesantezza.

Esistono diversi rimedi naturali per la tosse grassa e il catarro, che permettono di scioglierlo e di liberare le vie respiratorie, grazie alle loro proprietà mucolitiche ed espettoranti.

Prima di vedere quali sono i migliori e i più efficaci, scopriamo le cause e i sintomi della tosse con catarro.

Perché viene la tosse grassa con catarro?

La tosse grassa è provocata dalla presenza di catarro, una secrezione di muco che si forma nelle vie respiratorie per velocizzare l’eliminazione di virus, batteri e altre sostanze irritanti.

Può formarsi sia negli adulti che nei bambini e le cause possono essere molteplici:

  • Infezioni di virus e batteri: come anticipato, l’organismo produce più muco per eliminare velocemente i microrganismi dannosi che possono causare influenza, raffreddore e mal di gola.
  • Polvere e sostanze irritanti: queste possono irritare le vie respiratorie e incrementare la produzione di muco con accumulo di catarro.
  • Colpi di freddo durante la stagione invernale.
  • Abbassamento delle difese immunitarie che può portare alla comparsa di infezioni dell’apparato respiratorio.
  • Allergia a polvere o pollini con irritazione dell’apparato respiratorio alto, produzione di muco, asma e tosse grassa.

Quali sono i sintomi della tosse grassa?

I sintomi sono colpi di tosse con espettorato o catarro, in particolare, nella notte la tosse diventa più intensa a causa del cambio di postura.

Se la causa è dovuta a infezioni batteriche o virus, oltre alla tosse con catarro può aggiungersi mal di gola, raucedine, abbassamento della voce, raffreddore, febbre, mal di testa, nausea e vomito.

Patologie associate alla tosse grassa con catarro

Come anticipato, la tosse grassa è un sintomo conseguente all’esposizione a fattori ambientali, oppure a patologie come: influenza, raffreddore, bronchi, polmonite, pertosse, edema polmonare, tubercolosi, fibrosi cistica.

Per questa ragione, in presenza di tosse grassa persistente che non passa con i trattamenti per tipici per influenza e il raffreddore, è consigliato un controllo approfondito.

Rimedi naturali per la tosse grassa

I rimedi per la tossa grassa sono disponibili sotto forma di pastiglie e sciroppi che servono a sciogliere il catarro e lenire il dolore e la frequenza dei colpi di tosse.

I principi attivi e le sostanze naturali per la tosse grassa:

  • Sciolgono il catarro e fluidificano il muco;
  • Favoriscono l’espulsione del catarro e liberano le vie respiratorie;
  • Leniscono il mal di gola e il senso di pesantezza alle vie respiratorie.

I rimedi naturali più utilizzati contro la tossa grassa sono:

  • Il propoli, grazie alla sua azione antimicrobica, utile contro influenza, raffreddore e mal di gola;
  • La bava di lumaca per rendere più fluido il catarro ed eliminarlo;
  • L’eucalipto, utilizzato soprattutto per suffumigi e fumenti per la sua azione mucolitica e balsamica;
  • Il miele che è emolliente e lenitivo;
  • La liquirizia e le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie;
  • Il timo per le liberare le vie respiratorie grazie all’azione antisettica e antimicrobica.

Questi ingredienti naturali sono spesso contenuti nelle pastiglie e negli sciroppi per la tosse grassa e il catarro e possono essere assunti anche insieme alla terapia farmacologica tradizionale come lo sciroppo mucolitico.

In ogni caso, prima di iniziare ad assumere rimedi naturali per la tosse o farmaci per trattare il sintomo, bisogna recarsi dal medico e approfondire la causa che l’ha generato.

I marcatori laser stanno letteralmente rivoluzionando il settore della codifica e della marcatura in ambito industriale, fornendo un’alternativa precisa, veloce e duratura rispetto ai metodi tradizionali. Tra i tipi più comuni utilizzati nei settori industriali, i due principali sono i marcatori laser a CO2 e quelli a fibra. Questi dispositivi sfruttano l’energia del laser per incidere, marcare o codificare materiali su varie superfici, come metalli, plastica, vetro, carta ecc.

A prescindere dalla tipologia, operano incidendo direttamente sul substrato realizzando una marcatura indelebile (un testo, un codice, un’immagine, un simbolo ecc.), a seconda delle specifiche esigenze (logistiche, normative, di marketing ecc.). L’incisione effettuata non compromette l’integrità e nemmeno la qualità del packaging e del prodotto che si trova al suo interno.

Questi processi hanno un’importanza fondamentale in tutti i settori industriali ed è pertanto necessario utilizzare i migliori marcatori laser in commercio allo scopo di gestire tali fasi nel miglior modo possibile. Cerchiamo quindi di saperne di più su questi importanti dispositivi.More Link

59 sale-g3cbe4112f_1280

Il valore di un immobile dipende da una serie di fattori, molti dei quali sono correlati alle sue caratteristiche effettive: metratura, esposizione, presenza di doppi servizi o di un garage. È vero però che anche le finiture e l’organizzazione degli spazi possono aiutare a rendere più appetibile un’abitazione ai potenziali acquirenti. Cosa che si traduce anche in un’offerta economica più elevata.More Link

27 keys-gac3f82a9a_1280

In queste poche righe vogliamo fare chiarezza sulle proposte di quei concessionari che si impegno a ritirare le auto usate dei propri clienti, pagandole subito. Chi ha un’auto che non usa più, o che in futuro vorrà sostituire, può rapidamente monetizzarla; la proposta compro auto infatti si prefigura come rapido e con immediato pagamento. Cerchiamo di capire come funziona e a chi rivolgersi.More Link

Il mercato della cosmetica, oggi, è talmente vasto da risultare addirittura complesso e imponente per chi vi si avvicina per la prima volta. Per questo abbiamo pensato che possa essere utile a chi legge condividere alcuni consigli circa la scelta dei prodotti da utilizzare. Vediamo quindi quali sono i fattori più importanti da considerare quando ci accingiamo a scegliere dei nuovi cosmetici da acquistare.More Link

extra

La cremazione in Italia avviene secondo norme nazionali e regionali e, ad oggi, esistono anche una serie di prassi di cui si occupa direttamente l’agenzia funebre a cui le persone desiderano affidarsi. Si tratta di un processo attraverso il quale il corpo del defunto viene arso assieme alla bara con il fine di ridurlo in una polvere molto fine che verrà riposta in un’urna. Oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere sulla cremazione in Italia e, quindi, vedremo norme, consuetudini e prassi.

Il funzionamento della procedura di cremazione

La cremazione è una procedura che prevede l’inclusione anche della bara all’interno del forno che viene bruciata assieme alla salma. Nella bara non possono essere inseriti oggetti e suppellettili proprio perché, eventuali rimanenze, vengono poi separate dai resti per la deposizione nell’urna.

La cremazione avviene all’interno di appositi forni a circa novecento gradi. Durante la cremazione il corpo viene arso ma non ridotto in cenere, una procedura che avviene successivamente. I gas liberati dal corpo, invece, passano attraverso un depuratore che previene che questi vadano a finire nell’ambiente circostante.

Costi e leggi sulla cremazione in Italia

La cremazione ha un costo che non supera i cinquecento euro per legge. Chiaramente questo costo fa riferimento alla sola cremazione e non riguarda quelli complessivi del funerale. In ogni regione, quindi, le persone non spendono più di cinquecento euro per la sola cremazione.

Stando alle norme sulla cremazione in Italia le ceneri vengono riposte in un’urna apposita che poi può essere conservata in apposite arie cimiteriali, all’interno della cappella di famiglia o in casa. Chi decide di conservare le urne in casa si impegnerà legalmente e, quindi, dovrà comunicare all’Ufficio Comunale competente qualsiasi cambiamento o spostamento.

Le ceneri possono essere anche disperse e affidate alla terra

Nel nostro Paese tale pratica è vietata all’intero di centri abitati e ogni Comune stabilisce precise norme di dispersione. La decisione di cremare il corpo dei defunti, in Italia, inizia ad avere sempre maggior diffusione. Le ragioni riguardano, in un certo senso, questioni etiche dal momento che il corpo non va incontro alla decomposizione e, quindi, viene considerata un’opzione più pulita e decorosa.

Inoltre la cremazione prevede costi e spazi inferiori ed è favorita da una maggior libertà di azione per la conservazione dei resti. Ci sono anche ragioni religiose, spirituali e filosofiche per cui le persone decidono di voler essere cremate come la volontà di “tornare polvere” disperdendo le ceneri in natura.

Una scelta da rispettare

Qualunque sia la motivazione che spinge una persona a voler essere cremata riteniamo che questa debba essere rispettata alla lettera. I modi per farli sono numerosi e possono consistere in un testamento olografo o in un atto vidimato e depositato presso una delle numerose associazioni attive in Italia proprio per questo scopo.

Quanto alle modalità di dispersione e conservazione occorrerà far riferimento alle norme regionali e locali perché ogni amministrazione prevede precisi protocolli e aree ammesse per la dispersione delle ceneri del caro defunto. Per ogni dubbio, invece, conviene contattare un’associazione o un’agenzia funebre specifica e chiedere chiarimenti.

robot-vacuum-cleaner-g520f97eb9_1920

Avere una pulizia impeccabile all’interno delle mura domestiche è sicuramente un aspetto fondamentale, specie in un momento come quello attuale dove la pulizia e l’igiene hanno assunto un ruolo importante nelle abitudini delle persone. Ovviamente, per raggiungere i migliori risultati non basta utilizzare i classici utensili come ad esempio la scopa e il secchio per lavare il pavimento. Sul mercato, infatti, esistono una pluralità di strumenti e di prodotti pensati proprio per ottenere il miglior risultato possibile durante le faccende domestiche.More Link

extra

L’immagine in movimento è sempre più regina della comunicazione. Oggi più che mai infatti la produzione video gode di ottima salute vista la rilevanza che ha saputo ricavarsi all’interno delle nuove tecnologie.

È infatti quasi impossibile pensare al mondo internet senza video. In particolare per quanto riguarda la pubblicità l’immagine in movimento ha soppiantato ogni altro media.

A questo proposito basterà sottolineare che secondo ricerche molto accreditate per ottenere la stessa efficacia di un video di un minuto sarebbero necessarie 1.8 milioni di parole.More Link

extra

La terapia psicologica online è un fenomeno in forte crescita e viene utilizzata dal 40% di psicologici e psicoterapeuti italiani. Si tratta di un servizio molto apprezzato, non solo dalle nuove generazioni, ma anche da quel target di clientela che per diversi motivi non riesce ad accedere ai tradizionali servizi psicologici face-to-face.

Grazie alla rivoluzione tecnologica della comunicazione, nel corso degli anni è stato possibile sviluppare diversi metodi di erogazione delle prestazioni psicologiche online, che possono essere usufruite attraverso i mezzi tecnologici più comuni, come smartphone, pc o tablet.More Link

kitchen-gda4155c8a_1920

La cucina è diventato un ambiente casalingo molto utilizzato. Con il lockdown e lo smart working infatti moltissime persone hanno riscoperto la bellezza e la soddisfazione di cucinare e si è posta maggiore attenzione anche sull’acquisto di piccoli elettrodomestici come validi “aiutanti” elettrici per la cucina. Resta tuttavia qualche perplessità sui consumi, considerati gli aumenti del costo dell’elettricità degli ultimi tempi (che hanno “costretto” il governo ad interventi normativi), ma come vedremo insieme, tutto dipende dal tempo e dalle modalità di utilizzo. In commercio inoltre ci sono dei dispositivi molto efficienti che riescono ad abbassare i consumi fino al 30%. Scegliere quindi modelli con classe energetica alta è un investimento utile per limitare il loro impatto sulla bolletta. Andiamo adesso a scoprire quali sono i 5 alleati elettrici per la tua cucina, che ti aiuteranno a realizzare gustosi manicaretti.More Link

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi