Il mercato della cosmetica, oggi, è talmente vasto da risultare addirittura complesso e imponente per chi vi si avvicina per la prima volta. Per questo abbiamo pensato che possa essere utile a chi legge condividere alcuni consigli circa la scelta dei prodotti da utilizzare. Vediamo quindi quali sono i fattori più importanti da considerare quando ci accingiamo a scegliere dei nuovi cosmetici da acquistare.
A che tipo di azienda affidare la nostra bellezza?
Ci sono aziende meritevoli di attenzioni per via della trasparenza verso i clienti e per l’utilizzo sostenibile delle risorse di produzione. Per esempio su 23 troverai una realtà nuova, locale, specializzata nella produzione di cosmetici con un elevato livello di sostenibilità.
La scelta dell’azienda a cui affidare la nostra bellezza, quindi, non deve riguardare solo il prezzo dei prodotti, ma anche il modo con cui il brand si rivolge ai suoi consumatori. Oggi più che mai riteniamo sia importante premiare con le nostre decisioni di acquisto le aziende che offrono qualità e trasparenza nel rispetto dei principi sociali più rilevanti, come ad esempio l’attenzione verso la salute delle persone e il rispetto dell’ambiente.
Impariamo a leggere l’INCI
Una lettura al retro delle confezioni dei cosmetici è sempre vivamente consigliata. Nonostante spesso siano elencati prodotti chimici molto complessi, oggi, grazie al web, possiamo avere rapidi chiarimenti circa la reale qualità di un prodotto.
Innanzitutto devi sapere che l’INCI, International Nomenclature Cosmetics Ingredients, è la denominazione universale con cui sono indicati gli ingredienti presenti in un prodotto. Questa viene adottata seguendo specifiche norme e, tra queste, la più importante riguarda l’ordine di presentazione degli ingredienti.
In particolare, ai primi posti trovi sempre le materie presenti in maggior quantità. Le formulazioni biologiche, come potrai constatare di persona, non sono solo composte di materie naturali, ma queste provengono da agricolture rispettose dell’ambiente, sono realizzate senza l’utilizzo di additivi chimici e, pertanto, costituiscono una sicurezza per benessere e bellezza della pelle.
Anche il packaging conta
L’involucro in cui sono contenuti i cosmetici è molto importante. Difatti vi sono aziende che hanno deciso di investire anche su questo aspetto, adottando norme interne di packaging al 100% sostenibile. Questo significa che, quando ti appresti a scegliere un nuovo cosmetico, dovresti valutare anche il modo in cui viene conservato all’interno e le materie utilizzate per la produzione degli involucri.
Osservare il packaging e scegliere le soluzioni più sostenibili si traduce in un vantaggio per te e per l’ambiente. Inoltre, con la scelta di involucri più attenti all’ambiente, puoi beneficiare di una miglior conservazione del cosmetico e contribuire, anche se con poco, a ridurre l’effetto inquinante di materie difficili da smaltire.
Tutte queste considerazioni potrebbero valere per qualsiasi altra scelta di consumo. I valori di filiera corta, produzione a impatto zero e trasparenza verso i consumatori, oggi, sono quelli che stanno orientando fortemente il mercato verso nuove forme di attenzione collettiva. Proprio per questo, anche un solo acquisto verso aziende meritevoli, può sicuramente contribuire a fare la differenza.