Organizzazione di un evento – I servizi che non possono mancare

Home / Organizzazione di un evento – I servizi che non possono mancare
extraquotidiano - autospurgo

Quando si decide di organizzare un evento, che sia una fiera, una manifestazione sportiva o qualsiasi altra occasione in cui è previsto un ingente afflusso di persone è importante tenere a mente quelli che sono i servizi che non devono mai mancare.

L’assenza di alcuni di essi potrebbe causare, oltre che malcontento generale, anche sgradevoli inconvenienti con i partecipanti.

 

1 – L’importanza dei bagni chimici a noleggio

 

I bagni chimici a noleggio vengono spesso ricollegati a contesti come cantieri edili, campeggi e altri ambienti che non richiamano il concetto di “evento”. In realtà questi dispositivi sono essenziali durante sagre, raduni, feste private e ritrovi aziendali di grosso calibro. Consistono in gabinetti portatili, dotati di pareti e copertura superiore e permettono quindi ai partecipanti dell’evento di poter espletare i propri bisogni senza doversi allontanare troppo alla ricerca di una toilette. Molti bagni chimici a noleggio sono addirittura dotati di un liquido colorato che non permette di vedere lo sgradevole contenuto della vasca di raccolta. La loro forma ricorda molto quella di una cabina telefonica, nel caso in cui non fosse chiara o per ulteriori chiarimenti e per info https://www.autospurgo.com/noleggio-bagni-chimici/.  Il servizio dei bagni chimici non è importante solo per l’utilità che offrono ma soprattutto perché, trattenendo le persone all’interno del perimetro dell’evento, evitano che quest’ultime si spostino altrove. Un aspetto non di poco conto se si pensa che durante concerti, eventi sportivi e similari sono attivi tantissimi bar, caffè, ristoranti e altre attività che vendono beni e servizi e che soffrirebbero in termini di fatturato se gli utenti trovassero i medesimi altrove. Per chi richiede un gabinetto portatile però è importante sapere che è necessario rivolgersi unicamente ad aziende serie.

 

2 – Punti di riferimento per il ristoro

 

Come anticipato, quasi tutti gli eventi accolgono punti di riferimento per bere o mangiare. Questo permette ai partecipanti di rimanere più a lungo, senza tornare a casa o spostarsi. Potrebbe essere sufficiente ad esempio installare delle macchinette self-service oppure dei piccoli chioschi in cui vendere bevande fresche o calde a seconda del periodo dell’anno, oppure piatti o snack veloci da consumare durante la partecipazione all’evento. Data la presenza di cibo è bene anche posizionare un buon numero di cestini o di sacchi neri per la raccolta dei rifiuti, preferibilmente suddivisi in base ai criteri della raccolta differenziata.

 

3 – Hostess o steward per l’assistenza dei partecipanti

 

Accogliere i partecipanti e dirigerli durante tutta la durata dell’evento è importante per tre motivi:

  • Garantisce un alto margine di sicurezza, poiché tali figure tramite mezzi di comunicazione possono monitorare l’andamento della serata/giornata e intervenire nel caso in cui si creino delle complicanze.
  • Consente ai partecipanti di non sentirsi mai soli, sempre supportati in caso di bisogno.
  • Evita che si creino file e intasamenti davanti ai punti cruciali (casse, bagni, bar, etc.), scongiurando anche litigi e malcontenti.

 

 

Ecco quindi che l’organizzazione di un evento, per essere di qualità, deve prevedere necessariamente quanto incaricato sopra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi