Extra quotidiano

Scarlett Johansson e la bufera con Disney.

La settimana scorsa il mondo di Hollywood è stato sconvolto dalla denuncia di Scarlett Johansson contro la Disney. L’arrivo nelle sale e in contemporanea su Disney+ del nuovo film targato Marvel, Black Widow con protagonista Scarlett Johansson, non ha sorpreso dati i problemi che ha portato con sé la pandemia. La situazione però sembra aver fatto infuriare la giovane attrice che è arrivata a denunciare addirittura la casa che ha prodotto e distribuito il film. Il contratto conferisce esplicitamente allo studio, ‘il controllo completo sul processo decisionale per quanto riguarda la distribuzione del film'”.

 

Gli avvocati della Johansson hanno portato al tribunale di Los Angeles la Disney per aver distribuito il film in contemporanea sia in sala che in streaming. A livello mondiale, in alcuni Paesi il film è uscito prima in streaming e poi nelle sale, causando una perdita economica ingente dati i bonus che avrebbe maturato l’attrice. Nel contratto infatti, sono dichiarati dei bonus che spetterebbero alla Johansson in base agli incassi al botteghino. Condividendo il film in contemporanea in sala e in streaming, secondo i legali dell’attrice sono stati inadempiuti gli accordi precedentemente sottoscritti. 

 

Ma i legali della Disney, con a capo Dan Petrocelli sono di tutt’altra opinione. “La causa è manifestamente sbagliata sotto ogni aspetto. Non ci sono mai stati limitazioni o vincoli circa la scelta dell’azienda su come distribuire Black Widow. Il contratto conferisce esplicitamente allo studio, e cito, ‘il controllo completo sul processo decisionale per quanto riguarda la distribuzione del film'” afferma Petrocelli. Secondo degli insider ci sarebbero stati delle iniziative di accordi tra le due squadre di legali. Gli accordi, di tipo economico, saranno discussi nelle prossime settimane per evitare di andare in cassazione. Ma le richieste della Johansson sono state dichiarate come irragionevoli, quindi la lotta continuerà per molto tempo prima di vedere una risoluzione.

Exit mobile version