Harry è ormai fuori dai giochi reali, sembra che la Famiglia Reale britannica non abbia più fiducia in lui. Il suo ritorno a Londra per onorare la statua di Diana ha solo evidenziato la distanza di Harry dal Palazzo reale, infatti è rimasto lì per circa 20 minuti prima di andare via, lontano dagli affetti. La Regina Elisabetta lo ha lasciato andare, senza tentare di fermarlo in alcun modo. Anzi la presenza del nipote non le ha impedito di andare in Scozia per assistere al Royal Windsor Horse Show che l’ha molto divertita e rasserenata.
La fiducia nei confronti di Harry è diminuita da parte della Famiglia Reale. Harry è sempre più distante, tant’è che la sua presenza alla cerimonia di inaugurazione della scultura dedicata a Lady Diana è stata vissuta con freddezza, è rimasto giusto il tempo di compiere il suo dovere. Non ha cercato di avvicinarsi al fratello William, né tanto meno di offrire il proprio appoggio alla Famiglia reale. Ma si era accordato con William affinché mettessero da parte i loro contrasti personali per onorare la figura della madre, la quale avrebbe già sofferto tanto per le ostilità tra i due fratelli.
L’ostilità sin da subito per Meghan Markle ha acuito la mancanza di fiducia verso i due coniugi da parte di William: William ha sempre visto Meghan come una possibile minaccia per il Palazzo reale, la quale era stata etichettata come “bloody woman“, ovvero una donna violenta, per il suo modo di trattare il personale. A rivelare l’indiscrezione è Robert Lacey, biografo reale, il quale ha affermato che William era convinto fin dai tempi del fidanzamento con suo fratello che Meghan avesse un piano, come se avesse programmato tutto quello che poi è accaduto. I contrasti tra i due fratelli sarebbero nati nel momento in cui William esortò il secondogenito a non affrettare le cose, sposando la Markle subito.