Sophia Loren arriverà a Firenze per inaugurare il nuovo ristorante a cui è stato dato il suo nome. Icona del cinema italiano nel mondo, passerà l’intera giornata di sabato 5 Giugno a Firenze, città che ha da sempre suscitato l’interesse dell’attrice italiana ma che ha potuto visitare solo poche volte durante la sua illustre carriera. “Una città bellissima”, l’ha definita. Alle ore 13:00 Sophia Loren arriverà al Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio dove riceverà dal Comune una pubblica distinzione onorifica come segno di riconoscimento, onorificenza attribuita ai grandi personaggi della storia culturale e artistica italiana che danno decoro alle arti. Per l’occorrenza, il Sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella consegnerà le Chiavi della città all’illustre icona.
Sarà poi protagonista, poco dopo, del taglio del nastro di “Sophia Loren- Original Italian Food”: l’attrice napoletana, due volte Premio Oscar, ha dato il suo consenso e ha offerto la sua collaborazione per questo investimento nell’ambito della ristorazione. Ritiene che questa opportunità le possa permettere di continuare a vivere nuove esperienze: “questa nuova avventura è la naturale evoluzione del mio modo di affrontare la vita con curiosità ed entusiasmo. Per me vivere vuol dire fare nuove esperienze, appassionarmi, sperimentare, lavorare a nuovi progetti perché tutto questo è un pretesto per rimettermi in gioco, per continuare ad imparare. Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto non ho avuto dubbi perché questo ristorante racchiude in sè alcune delle cose che più amo: la cucina italiana, i momenti di convivialità ad essa legati e poi diversi dei miei personaggi sono in qualche modo legati alla cucina”.
Al nuovo ristorante, localizzato in piazza della Repubblica, si potranno gustare prelibatezze italiane: sfogliatelle, pizze firmate dal miglior pizzaiolo d’Italia 2020 Francesco Martucci, primi piatti di cui lo “Spaghetto al Pomodoro” e il “Mezzo Pacchero Provola e Pancetta” preparate da Gennarino Esposito, chef con due stelle Michelin.