Extra quotidiano

L’alimentazione come rimedio contro l’infiammazione

Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studio sul ruolo di alcuni alimenti come rimedio contro malattie e infiammazioni, i risultati venuti fuori hanno evidenziato l’importanza della dieta alimentare nel ridurre e prevenire alcune importanti patologie.
A proposito di ciò è stata redatta una dieta, definita “antinfiammatoria”, come mezzo di prevenzione e cura per il nostro organismo.
Lo scopo di questo regime alimentare è quello di combattere l’infiammazione, ovvero la risposta naturale che ha il nostro organismo quando vi è un danno subito da un’agente, al fine di eliminare la causa che ha scatenato tutto ciò.

Tutti noi anche quotidianamente rechiamo dei danni al nostro organismo che per un meccanismo di difesa attiva una cascata infiammatoria, basti pensare ad un semplice urto alla gamba che dopo pochi minuti presenta rossore, gonfiore, questi appunto sono i segni di flogosi.
Anche alcuni principi nutritivi e alimenti inducono un’infiammazione, basti pensare ai cereali raffinati, gassi saturi e gli zuccheri, ecco perchè seguire una sana alimentazione riduce l’infiammazione del nostro organismo, che è alla base di tutte le patologie che poi potranno presentarsi.
Un profilo alimentare ben preciso da seguire non esiste, ma ci sono piccoli suggerimenti da seguire.

Principalmente dobbiamo pensare che il normale pasto deve essere composto principalmente da verdure non amidacee, anche a colazione, evitare gli zuccheri aggiunti e le bevande dolci, aumentare il consumo di pesce che è ricco di Omega-3, eliminare la farina bianca e gli altri alimenti a base di farina raffinata e preferire l’uso di orzo, farro e riso integrale.
Non eliminare del tutto i grassi ma sceglierli con attenzione ovvero sarebbe utile limitare i grassi saturi come il burro a favore degli oli vegetali ad alto contenuto di omega 6, compreso l’olio di cocco.
Questi piccoli consigli sono in grado di svoltare in meglio la vostra vita.

 

Exit mobile version