Extra quotidiano

Il Premier Giuseppe Conte lascia il suo incarico

Ennesima pagine triste della storia politica italiana, il premier Giuseppe Conte lascia il suo incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri.
Alle ore 12 di questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ospitato nelle sue stanze il Premier italiano che ha ufficialmente consegnato le sue dimissioni, da prassi Mattarella non ha firmato il decreto di accettazioni delle dimissioni e dunque il governo rimane in carica per sbrigare quelli che sono gli affari correnti.
Il momento storico che stiamo vivendo sicuramente non è favorevole, quindi senza entrare nel merito la caduta del Governo è un fatto che sicuramente non giova a noi cittadini comuni.

Ufficialmente si apre quella che è definita crisi di governo, ad annunciarlo dopo l’incontro tra Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio, è stato Zampetti, segretario generale, nel famoso salone delle Vetrate che per l’occasione era stato aperto ai giornalisti.
Le parole del Segretario della Presidenza della Repubblica ha sottolineato che già da domani mattina Mattarella avvierà le consuete consultazioni con i vari leader delle forze politiche.
Una crisi nata anche dalle idee contrastanti dei vari partiti che componevano la maggioranza, il ritiro dei due ministri appartenenti a ItaliaViva ne è la dimostrazione.

L’idea che circola nei palazzi di governo è quella di un Conte ter, ovvero il Presidente della Repubblica dovrebbe dare a Conte l’incarico di formare una nuova squadre di governo con i “costruttori” in modo da avere ampia fiducia nei due rami del parlamento, ovvero camera e senato.
I leader di destra non sono assolutamente d’accordo su questa idea, proveranno a convincere Mattarella di dar a loro mandato per un nuovo governo, i leader di sinistra invece non hanno ancora le idee chiare, il Partito Democratico dovrebbe essere favorevole al Conte ter, mentre Italia Viva guidata da Matteo Renzi sarebbe disponibile a dare appoggio a Conte con alcune prerogative, come il Mes.

 

Exit mobile version