Extra quotidiano

Piccolo rimedio naturale contro l’ipertensione

L’Ipertensione Arteriosa è, nel mondo occidentale, la più frequente malattia cardiovascolare rappresentando uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di affezioni cerebro-cardiovascolari e renali.
La definizione di ipertensione arteriosa è, ancora oggi, complessa da dare, possiamo dire che gli specialisti parlano di ipertensione arteriosa quando la pressione massima sarà superiore ai 140 mmHg e la minima ai 90 mmHg. ciò può variare maggiormente a secondo del sesso e dell’età della persona che ci troviamo davanti.
Si ritiene ideale una pressione arteriosa contenuta fra 115-130 mmHg nei valori massimi (pressione sistolica) e fra 75-85 mmHg nei valori minimi (pressione diastolica).

In molti pazienti affetti da questa fastidiosa patologia non vi è nessun tipo di sintomo, spesso durante un controllo medico do routine si viene a conoscenza di valori pressori anomali.
I pochi sintomi che può dare la patologia sono, palpitazioni, vertigini, cefalea, nervosismo, stanchezza, ronzii, lampi di luce e altri disturbi visivi che spesso possono essere riconducibili anche ad altri problemi di salute.
La diagnosi di ipertensione si basa sulla misurazione della pressione arteriosa, eseguita da un professionista sanitario  con uno sfigmomanometro, esistono anche apparecchi che monitorano i valori anche durante l’intera giornata presso il proprio domicilio.

Oltre all’utilissima cura farmacologica che ci prescrive un cardiologo o il medico di base, esistono alcuni piccoli rimedi che possiamo applicare quotidianamente in modo da tener a bada i valori pressori e ritornare a vivere una vita normale.
Gli ultimi studi hanno messo alla luce i grandi benefici che porta il ginseng rosso coreano, dopo una lavorazione di circa 12 mesi vengono fuori estratti che aiutano il sistema cardiocircolatorio.
I ginsenosidi aiutano a ripulire le arterie dal colesterolo cattivo e quindi a ripristinare la normale circolazione sanguigna, si consiglia di usarlo nella maniera più pura possibile oppure comprare delle capsule o tisane in erboristeria o in farmacia.

 

Exit mobile version