Domenica e lunedì scorso , nella Regione Campania si sono tenute le votazioni oltre che per il referendum anche per rinnovare il presidente della Giunta regionale e i relativi consiglieri.
Le liste in gioco erano ben sette , ma la vera e propria partita si giocava tra la coalizione di centro sinistra che vedeva a capo il governatore uscente De Luca e quella di centro destra con a capo Caldoro , anch’esso ex presidente della regione.
Il risultato è stato a netto favore di Vincenzo De Luca con il 69.48% dei consensi e ben 32 seggi conquistati, contro il 18.06 di Caldoro e il 9.93 di Valeria Ciarambino rappresentante del Movimento 5 Stelle.
Al termine degli scrutini dei seggi, De Luca si è presentato subito ai microfoni per ringraziare tutti i suoi elettori , sottolineando che immediatamente si rimetterà a lavoro per fronteggiare innanzitutto la seconda ondata di Covid-19 e poi per completare e progettare nuove opere per il suo territorio.
I tanti candidati con De Luca solo il martedì mattina hanno potuto sapere ufficialmente il numero delle proprie preferenze , molte delusioni ma sopratutto riconferme , con l’exploit del Partito Democratico che si conferma la prima forza sul territorio.
Per il Pd sono eletti otto consiglieri regionali: Maurizio Petracca, Erasmo Mortaruolo, Gennaro Oliviero, Mario Casillo, Loredana Raia, Bruna Fiola, Massimliano Manfredi, Francesco Picarone.
Ottima riconferma per la lista De Luca Presidente che elegge Giovanni Zannini, Vittoria Lettieri, Lucia Fortini, Carmine Mocerino, Paola Raia e Luca Cascone.
Il nuovo partito Italia Viva di Matteo Renzi raggiunge inaspettatamente un buon risultato con quattro membri eletti :Vincenzo Alaia, Vincenzo Santangelo, Francesco Iovino e Tommaso Pellegrino.
In maggioranza anche Noi Campani con Luigi Abbate, e Maria Luigia Iodice, la lista Davvero-Partito Animalista con Livio Petitto, Fare democratico Popolari con gli eletti Felice Di Maiolo Corrado Matera.
Ottimo risultato per il PSI , che porta in consiglio regionale Andrea Volpe, ragazzo dotato di ottime qualità professionali.