Era da tantissimo tempo che si parlava di questa nuova figura professionale , ma nulla era stato fatto di concreto da parte del Ministero della Salute per far si che ciò diventasse realtà , oggi invece siamo vicinissimi all’istituzione di questa figura che risulterà essere fondamentale nell’assistenza infermieristica extraterritoriale.
Le Regioni finalmente hanno messo a punto il documento che riguardava tale professionisti, ora dovrà essere solo attuato in maniera omogenea sull’intero territorio nazionale.
Una vittoria anche per la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), che aveva proposto questa figura nel patto della Salute 2019-2021 , sottolineando l’importanza strategica si questi due ambiti al fine di gestire e promuovere lo stato di salute
Le Regioni hanno accelerato l’approvazione anche a causa del momento storico in cui ci ritroviamo ,è bene ricordare che la pandemia scatenata dal Covid-19 ha messo in risalto la figura professionale dell’infermiere e ha rimarcato la sua importanza nella catena sanitaria.
Nel pratico l’infermiere di famiglia e di comunità è sarà il professionista che cercherà di promuovere il benessere e la salute all’interno di comunità o gruppi d’individui, sarà il faro per gli istituti scolastici , per le strutture residenziali non ancora autosufficienti e in generale per i pazienti che sono affetti da patologie invalidanti o croniche.
Inoltre in caso di eventi pandemici come il Covid-19 ,questa nuova figura dovrà gestire un certo target di pazienti in collaborazione con la medicina generale e l’igiene pubblica e la medicina preventiva.
La Fnopi ci tiene a sottolineare che questa figura non sarà l’infermiere che ritroviamo ora in uno studio medico , ma potrà si collaborare con altri professionisti ma potrà svolgere in maniera autonoma la propria professione.
Per praticare questa professioni ci saranno appositi corsi post-laurea che già oggi sono in funzione come i master o la laurea magistrale , ma che presto verranno resi ancora più efficaci ed efficienti al fine di preparare al meglio i professionisti del futuro