Tutti noi usiamo il dentifricio come mezzo di pulizia per la nostra bocca e in particolare per mantenere i nostri denti sempre puliti e brillanti , ma dimentichiamo che la pasta dentifricia svolge numerosi funzioni.
E’ bene ricordare che un classico tubetto di dentifricio è formato da circa il 75% di acqua, il restante è formato da anti-carie , anti-tartaro , agenti sbiancanti , addensanti, coloranti e una piccola quantità di aromi in modo da lasciare sempre l’alito profumato.
Vista la sua alta concentrazioni di sostanza sbiancanti e lucidanti , questo prodotto viene usato anche nella pulizia degli ambienti domestici evitando di utilizzare quei detersivi che sono altamente tossici e dannosi per il nostro organismo.
Spesso nella pulizia di superficii d’acciaio assai sporche , abbiamo l’abitudine di utilizzare forti acidi che però nella maggior parte delle volte non ci danno il risultato aspettato , ed ecco che qui possiamo usare tranquillamente il dentifricio come smacchiante e lucidante.
Bisogna innanzitutto assicurarsi che il piano che desideriamo pulire sia veramente in acciaio ,altrimenti l’azione del dentifricio sarà inutile ed addirittura dannosa e poco efficace in termini di pulizia.
Una volta assicuratosi di ciò , si dovrà spalmare delicatamente il dentifricio sulla superficie , che potrà essere un piano cottura , un piano di lavoro , un bancone di salumeria ecc, assicurarsi di non lasciare granuli altrimenti la superficie potrà graffiarsi.
Le sostanze presenti all’interno daranno il loro brillantissimo risultato se lasciate ad agire per almeno cinque o sei minuti , dopodichè dovranno essere rimosse con l’ausilio di una spugnetta sia asciutta che bagnata , facendo molta attenzione ad essere delicati il più possibile.
Oltre a questo utilizzo , il dentifricio è un grande anti-calcare per questo molte persone lo usano nella pulizia della piastra del ferro da stiro , in modo da eliminare velocemente tutte le incrostazioni e lasciare la superficie priva di aloni che spesso risultano essere fastidiosi alla vista.