La carota è una pianta erbacea con un bel fusto di colore verde , da noi è conosciuta come une dei più famosi e sopratutto consumati ortaggi nella nostra dieta che quotidianamente rispettiamo.
E’ risaputo che grazie alla sue proprietà , porta numerosi vantaggi alla vista dell’essere umano e anche alla salute dell’intestino.
Come da tradizioni , i nostri nonni ci hanno sempre spinto a consumare specificatamente due carote al giorno per rimanere in un perfetto stato di salute , ma ciò è vero o è uno dei tanti falsi miti che circolano sul nostro territorio?
In questo breve ma interessante articolo , ve ne parleremo.
In generale già da bambini la nostra tradizione culinaria ci mette sulla tavolo questa famosa carota , infatti durante lo svezzamento è usuale fare al proprio piccoletto un passato di verdure e principalmente di carote.
Come ben si sa , possono essere consumate crude, cotte o come contorno vicino ad una carne o come sugo per cucinare un ottimo primo piatto.
Essendo un ottimo alimento ipocalorico , viene inserito nelle diete delle persone che hanno qualche chilo di troppo e devono perderlo, precisamente quante ne dobbiamo consumare quotidianamente ?
Come sempre i vecchi saggi quando ci tramandano qualcosa lo fanno per aiutarci , quindi possiamo finalmente dire che mangiare due carote al giorno apporta numerosi benefici.
Partiamo dai benefici agli occhi , queste contengono tanto betacarotene che prima di tutto protegge gli occhi da patologie degenerative della retina , ma aiuta tanto a migliorare la vista in condizioni di scarsa luminosità.
Essendo un ortaggio ricco di antiossidanti aiuta la prevenzione di cancro alla mammella , al colon e ai polmoni.
Sono elementi che aiutano a prevenire e a combattere le infiammazioni e le infezioni , aiutano il cuore e soprattutto riducono i livelli di colesterolo cattivo.
Insomma vi consigliamo di introdurre nelle vostre abitudine alimentari questo meraviglioso e soprattutto utilissimo ortaggio.