Extra quotidiano

Il Napoli alza al cielo la Coppa Italia

Finalmente dopo un periodo di stop forzato a causa del propagarsi del Corona Virus anche sul territorio Italiano , abbiamo assistito ad una partita di calcio assai avvincente , ossia la finale di Coppa Italia tra due grandi squadre che da anni primeggiano nel campionato di Serie A , ovvero il Napoli guidato da Gennaro Ivan Gattuso e la Juventus allenata dal comandante Maurizio Sarri.
Il cielo di Roma dopo i calci di rigore si è tinto di blu , la coppa è stata alzata dal Napoli , la Juve amareggiata lascia l’onore agli azzurri , sbagliando due rigori prima con l’argentino Dybala e poi con il brasiliano Danilo.

Prima finale di un torneo senza la presenza di un vero pubblico , questa è la grande novità della serata di ieri.
I due allenatori schierano sul terreno di gioco la migliore formazione, la Juve si affida in attacco al tridente composto da Dybala , Cristiano Ronaldo e al funambolo Douglas Costa , dall’altra parte Gattuso risponde con il tridente composto da Mertens, il capitano Insigne e lo spagnolo Callejon.
Nel primo tempo la Juve sembra avere tra le mani il pallino del gioco ma sbatte costantemente contro il muro del Napoli , chiuso a riccio nella propria metà campo-
Anche se è proprio la squadra napoletana a colpire un palo con Insigne da calcio da fermo e costringere Buffon ad un paio di interventi miracolosi.

Ne il bomber napoletano soprannominato Ciro Mertens e nemmeno il fenomeno Cr7 riescono a dare una svolta al match perchè ancora assai lontani da una condizione fisica accettabile , la partita su ritmi normali si avvia verso i calci di rigore.
Nei minuti di recupero , Buffon compie l’ennesimo miracolo della sua carriera prima su un colpo di testa di Maksimovic e poi su di un tiro ravvicinato di Elmas.
Alla fine sono i rigori a decretare il vincitore , i giocatori del Napoli sono infallibili dagli undici metri , mentre la Juve ne sbaglia due , prima con Dybala epoi con Danilo.

 

Exit mobile version