Extra quotidiano

Covid-19 : l’OMS dichiara l’inutilità dei guanti monouso

Durante il lock down che la popolazione Italiana ha dovuto affrontare a causa del propagarsi in maniera insistente del Corona Virus , ci è stato imposto di indossare i dispositivi di protezione individuale nel caso di contatto con altre persone e in luoghi affollati.
Oltre alla mascherina che ancora oggi in alcune regioni dell’Italia è obbligo indossarla , altro dispositivo consigliato erano i guanti monouso da indossare sopratutto quando si andava a fare la spesa.
Dopo quasi tre mesi di utilizzo , L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha espresso parere contrario all’uso dei guanti monouso , poichè se questi vengono usati in maniera scorretta possono portare a dei danni davvero importanti.

In realtà già da parecchio tempo alcuni virologi e altri esperti in materia di igiene avevano espresso parere contrario all’utilizzo dei guanti monouso, in quanto la gestione di questi e assai complicata e se non fatta bene può portare all’auto-contaminazione e alla trasmissione del virus ad altre persone.
Per questo soprattutto nei supermercati , nei grandi magazzini oggi più che mai è consigliato l’uso di dispenser di igienizzanti in modo da potersi igienizzare in maniera più assidua le mani.
Finalmente anche l’OMS ha preso posizione su questa questione , appoggiando il pensiero dei virologi e degli esperti del settore.

Ora la questione più complicata riguarda le persone che ormai indossando i guanti da parecchio tempo sicuramente avranno difficoltà a non indossarli più.
Molti oltre ad usarli per fare la spesa nei supermercati , visto che questi venivano consegnati agli ingressi , li usavano anche sui mezzi pubblici , per muoversi in città e addirittura per praticare sport nei luoghi chiuso , tipo nelle palestre.
Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia espresso parere negativo sui guanti monouso, è sempre utile chiedere consiglio alle autorità locali , ovvero ASL e Municipio sulle pratiche previste e raccomandate in quella precisa zona, in modo da non incappare in sanzioni.

Exit mobile version