Il vizio del fumo purtroppo ai giorni d’oggi coinvolge un gran numero di persone ,nonostante le campagne promozionali che ci sottolineano ormai quotidianamente come il tabagismo porti alla comparsa di patologie assai gravi , come ipertensione , infarto del miocardio che a volte portano addirittura al decesso.
Altra nota negativa del fumo di sigaretta riguarda l’inquinamento provocato dai mozziconi all’interno delle acque dei nostri mari , in più chi fuma danneggia per primo se stesso ma purtroppo anche ci si ritrova a respirare passivamente quel fumo.
Il 31 Maggio è la data della giornata mondiale del tabacco , e qui vi suggeriremo alcuni accorgimenti per ridurre ed eliminare questo dannoso vizio.
La giornata di sensibilizzazione ha come scopo primario quello di portare alla definitiva chiusura con il tabagismo tramite 24 ore di stop , che proprio domani dovrebbero rispettare i grandi fumatori.
I numeri riguardo i decessi causati dal fumo di sigaretta sono davvero impressionanti , 7 milioni di persone , numero maggiore dei decessi provocati dall’alcol , incidenti stradali ecc…
I dati Istat ci confermano che in Italia ci sono circa 10 milioni di fumatori, le quote rosa in netta crescita e i decessi legati al fumo , annui, siano quasi 80 mila.
Altro scopo della campagna di domani sarà quello di far capire in maniera vera le strategie di marketing legate al fumo , ovvero tutte quelle particolarità che attirano l’attenzione di un giovane.
Smettere di fumare purtroppo non è semplice , un gesto semplice e facile da mettere in atto è quello di bere ogni qual volta che si ha la voglia di accendersi una sigaretta , infatti l’acqua aiuta a reprimere l’impulso, allevia la secchezza della gola e accelera la disintossicazione dalla nicotina.
L’organismo impiega due giorni a liberarsi della nicotina e dopo tre si comincia a respirare meglio e a recuperare energia,addirittura ci vogliono circa 15 anni per ritornare alle stesse possibilità di un non fumatore di contrarre un cancro.
Smettere non è mai tardi !