Prima di proporvi alcuni consigli su come preservare i vostri reni da eventuali patologie che poi avranno un’esito negativo sulla vostra vita , è bene fare una piccola premessa sulla loro anatomia e sulla loro fisiologia all’interno del corpo umano.
I reni sono organi pari , ovvero in numero di due, presenti nei vertebrati e insieme alle vie urinarie vanno a formare quello che in anatomia viene chiamato apparato urinario.
Sono di vitale importanza per la sopravvivenza in quanto svolgono delle precise azioni, in particolare filtrare le sostanze di scarto dal sangue e bilanciare i livelli di sale e acqua nell’organismo.
Con l’avanzare dell’età le persone che inciampano in patologie renali sono molte , ad oggi nel solo territorio Italiano contiamo circa 15 mila richieste di trapianto , vi mostreremo in breve alcuni comportamenti per non avviarsi in questo pericoloso tunnel.
Come spesso accade , l’attività sportiva in ambito di prevenzione è di fondamentale importanza , anche in questo caso sudare molto aiuta ad eliminare le sostanze di scarto allentando quello che è il carico di lavoro dei reni.
Non abusare di farmaci e sopratutto anche per un semplice mal di testa consultare il medico e il farmacista , i reni come è ben noto hanno il compito di eliminare le tossine farmacologiche.
L’apporto idrico è di fondamentale importanza come azione di prevenzione alle patologie renali , gli specialisti del settore ci dicono di assumere almeno due litri di acqua al giorno , preferendo tisane e tè senza coloranti e zuccheri , evitare bibite gassate e succhi con zucchero i quali aumentano in maniera esponenziale il lavoro dei reni.
Tra i consigli utili è fondamentale smettere di fumare , la sigaretta ostruisce le arterie e di conseguenza aumenta la pressione arteriosa , inoltre alcune sostanze contenute nella sigaretta vanno a depositarsi sui reni che non riescono a smaltirle tutte, infatti l’insorgenza di tumore renali è in netto aumento.