Fumare sta diventando una cattiva abitudine di ormai troppe persone , partendo dall’adolescente che si avvicina alla classica sigaretta magari per pura curiosità , altri invece si avvicinano al mondo del fumo per scaricare lo stress accumulato durante una giornata assai impegnativa o semplicemente per evadere dalla realtà quei pochi minuti prima che la sigaretta finisca.
Il problema principale dei fumatori è l’altissima percentuale di probabilità di sviluppare una neoplasia polmonare , sfiora quasi il 75% dei fumatori.
In base ad un report che l’Istituto Superiore di Sanità ha presentato alla nostra Nazione , ad oggi si contano ben 11.6 milioni di fumatori , in termini pratici più di una persona su cinque , gli uomini in maggioranza sono circa 7 milioni , mentre le donne arrivano a 4.5 milioni , numero in netta crescita rispetto all’anno precedente.
Smettere di fumare è stato sempre assai complicato , alcuni studi condotti da un team di specialisti a livello internazionale ci informa che esistono alcuni alimenti che aiutano a perdere questo brutto vizio.
Al primo posto vi è la liquirizia sotto forma di radice o bastoncino da masticare , il gusto eluderebbe quella della vera sigaretta ; attenzione all’uso smodato , potrebbe portare a problemi di ipertensione.
Al secondo posto troviamo i frullati di frutta fresca che sostituiscono la tanta voglia di zucchero che presentano gli ex fumatori nei primi momenti.
Al terzo posto vi sono le caramelle al gusto di menta , si consigliano naturalmente quelle senza zuccheri aggiunti , queste dovrebbero impegnare la bocca allo stesso modo della sigaretta.
Al quarto posto abbiamo invece la frutta secca , che dovrebbe impegnare le mani , nello sbucciare , schiacciare , aprire , allo stesso modo di come si maneggia una sigaretta , allontanando cosi la voglia di fumo.
Ultimo consiglio è quello di mangiare o bere uno yogurt , uno studio ha dimostrato che alcuni derivati del latte lasciano un retrogusto amarognolo assai simile a quello della sigaretta