Spesso non conosciamo o siamo assai scettici sulle proprietà che può contenere un semplice frutto che tutti i giorni vediamo e che quasi mai assaporiamo.
Stiamo parlando del limone , ad oggi alcuni esperti alimentari e in generale del settore ci hanno proposto un piccolo studio dove hanno messo in evidenza le molteplici proprietà dell’aroma , sia a livello fisico che mentale.
Peccato che nella nostra cultura il limone viene semplicemente usato come condimento su alcuni cibi , a dire il vero anche perchè il suo gusto è molto particolare.
E’ giusto sapere che di primo mattino sarebbe buona abitudine bere un bel bicchiere di acqua , consigliata a temperatura ambiente , con una ricca spremuta si succo di limone poichè apporterà all’organismo un’azione disintossicante , depurativa , antibatterica e stando alle parole di alcuni dottori si pensa abbia anche un ottimo effetto dimagrante.
Importante sapere che è di buon gusto usare l’aroma anche come condimento per alcune tisane o preparati come la camomilla e il tè verde.
Altri benefici riguardano il sistema nervoso , gli esperti ci dicono che posizionando una fettina di limone vicino al letto prima di addormentarsi apporti beneficio sia a livello fisico ma soprattutto a livello mentale in quanto riduce lo stress accumulatosi durante l’intera giornata lavorativa.
Ottimo l’uso anche per le persone che soffrono di ipertensione arteriosa in quanto si dice porti equilibrio alla pressione sanguigna , anche se a riguardo non esistono ancora prove a sufficienza.
A livello domestico invece , l’uso ci viene consigliato nel caso in cui volessimo disinfettare l’ambiente domestico , il limone sconfigge i batteri più deboli e profuma l’aria ; inoltre viene usato come detersivo naturale per donare brillantezza ad oggetti in rame e ottone.
Per le donne e gli uomini appassionati della cura del proprio corpo , consigliamo di usare il succo e la buccia di limone come cosmetici , infatti hanno un’azione contro la cellulite , cute secca ,acne e punti neri.