Extra quotidiano

Whatsapp, messaggio killer mette a rischio la nostra privacy

In tempi di quarantena e di chiusura forzata in casa, Whatsapp è uno dei metodi più usati per tenersi in contatto con le persone più care.
Che si tratti di messaggi, chiamate o video chiamate, l’app di proprietà di Mark Zuckemberg ha avuto un incremento di utilizzo del 70% in questo periodo.
Quindi, con quasi la totalità delle persone connesse su Whatsapp, l’occasione per i cyber criminali si è fatta ghiotta e così, questi truffatori, non si sono fatti attendere.
Gira da giorni ormai un SMS, chiamato Killer che recita:
Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”.

Questo link allegato al messaggio, è ovviamente un tentativo di truffa.
Con questa tecnica, chiamata phishing dagli esperti, è volta a far entrare le persone del link per poi mettere in atto la truffa.
Infatti chi viene reindirizzato all’indirizzo internet allegato al messaggio si espone fortemente al rischio di perdere il possesso esclusivo di tutti i suoi dati personali, anche quelli più sensibili.
Il messaggio sensazionalistico che arriva sul vostro numero, è senza dubbio fatto in modo di sembrare ‘ufficiale’ in quanto il 90% delle persone associa Whatsapp al proprio numero di cellulare e quindi si fida, pensando che l’SMS arrivi proprio dall’app.

Ovviamente, l’ SMS killer, non rappresenta l’unico grande rischio che si può correre su WhatsApp.
Specialmente in questi giorni dettati dalla quarantena dovuta all’ emergenza Covid-19, si è  amplificata in modo esponenziale la diffusione di tutte quelle fake news  riguardanti l’epidemia stessa ma anche altri campi.
L’unica difesa contro le Fake News o contro l’SMS killer, è quello di cancellare direttamente questi tipi di messaggi senza ovviamente cliccare su nulla, almeno che non si è sicuri della provenienza.

Exit mobile version