Extra quotidiano

Riti religiosi di Pasqua 2020, ecco dove seguirli

Arriva finalmente anche dalla Chiesa Cattolica una dura restrizione al fine di evitare il contagio da Covid-19.
Infatti, in tutti i Paesi in cui vige la regola del divieto di assembramenti, le Sante Messe pasquali dovranno, per imposizione della Santa Sede, essere celebrate a porte chiuse.
Come fare a seguirle quindi?
Anche la Chiesa, si è gettata nella tecnologia pur di superare questo momento di crisi.
Infatti, tutte le celebrazioni, saranno disponibili in diretta streaming sui social, Instagram o Facebook che sia.
Inoltre, salteranno la classica Lavanda dei Piedi e e facoltativa sarà la Via Crucis.

Dunque, pur nel rispetto delle regole e del Lockdown imposto praticamente in tutto l’emisfero Boreale, la Chiesa non rinuncia alle celebrazioni della Pasqua, ovvero l’apice del calendario liturgico: la Resurrezione di Gesù Cristo.
Però, nella prima volta della Storia, tutte le celebrazioni potranno essere viste solo in diretta Streaming, quindi sfruttando la tecnologia.
Andando più nello specifico,  la Messa del crisma, in cui la Chiesa locale normalmente si raccoglie attorno al proprio Vescovo, sarà opzionale; stessa disposizione anche per le processioni e in particolare per la Via Crucis.
Salta invece definitivamente la Via Crucis, dove il contatto sarebbe stato necessario e quindi impossibile in questo momento storico.

A dare l’esempio, era già stato lo Stesso Papa Francesco 2 giorni fa.
Infatti, la classica Messa della Domenica delle Palme, era stata celebrata dal Pontefice in una Basilica di San Pietro totalmente vuota, ma con milioni di fedeli a seguirlo in tv.
Per quanto riguarda gli streaming, tutte cerimonie della Settimana Santa cattolica verranno trasmesse in diretta sul  portale ufficiale d’informazione della Santa sede, Vatican news, sulla pagina Facebook e sul loro canale Youtube.
Inoltre, per quanto riguarda l’Italia, tutto verrà trasmesso in diretta su Rai Uno e su Tv 2000.

 

Exit mobile version