Arriva finalmente l’attesa conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte in cui ha illustrato le manovre presenti all’interno del nuovo Decreto varato dal Governo in cui l’argomento principale sono le imprese da aiutare.
Grazie a questo nuovo Decreto il Governo darà liquidità per 400 miliardi di euro alle imprese: 200 miliardi per il mercato interno e 200 miliardi per potenziare anche il mercato relativo all’export.
In aggiunta all’immissione di questa imponente somma di denaro, il Premier ha poi anche confermato la sospensione dei vari pagamenti fiscali e contributi anche per i mesi di Aprile e Maggio.
Entrando più nello specifico, come riportato anche dal sito di TgCom24, ci sarà una garanzia attraverso Sace per prestiti veloci.
In parole povere, lo Stato offrirà una garanzia perché i prestiti avvengano in modo celere, spedito senza i soliti intoppi burocratici italiani.
Inoltre, in questo modo, verrà potenziato il fondo centrale di garanzia per le Pmi e verrà aggiunto il finanziamento dello Stato attraverso Sace, che resta nel perimetro di Cassa depositi e prestiti, per le piccole e medie e grandi aziende.
Insomma, tutte ottime notizie per le piccole e medie imprese, forse la parte più colpita da questa crisi sociale ed economica.
Finita la parte in cui il Conte ha spiegato le varie manovre per cercare di risollevare l’economia, il Premier ha poi parlato di un possibile riscatto dopo le festività pasquali.
In particolare ecco le sue parole: “Pasqua significa passaggio dalla schiavitù e anche riscatto: speriamo che possa portarci questa libertà. Io vivo questa festività con fede, come redenzione. Speriamo che in una versione più laica sia un passaggio verso un definitivo riscatto”
A conclusione del discorso poi, ha definito i mesi prossimi, come la nuova primavera italiana. Ovvero un periodo di rinascita sia economica che sociale.