Oggi dopo quasi un mese, finalmente l’Italia ha registrato un netto calo di nuovi contagi da Covid-19 e quindi si inizia ad intravedere una luce in fondo al tunnel.
Ma questi dati di livello nazionale, se presi regione per regione possono avere valori diversi poichè, se ad esempio nella regione più colpita, la Lombardia, i nuovi casi quasi si dimezzano, in altre regione il numero rimane quasi uguale.
Bisogna ricordare, che nelle ultime 24 ore, a livello nazionale, i nuovi contagi sono stati circa 1600, circa 2000 in meno del giorno precedente.
E poi, il numero di guariti in 24 ore ha registrato un nuovo record: piu di 1300.
Come riportato dal quotidiano ilMessaggero sul proprio sito, per la prima volta 3 regioni hanno visto un calo del numero dei malati.
Infatti Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Umbria, per la prima volta dall’inizio dell’epidemia hanno registrato un numero complessivo dei pazienti ricoverati in ospedale, di quelli in terapia intensiva e di quelli in isolamento domiciliare in lieve calo.
Precisamente, mentre ieri erano in totale 25.392, oggi ce ne sono stati 25.006, quindi un calo di 386 pazienti.
Potrebbe sembrare un numero piccolo, ma la realtà è che l’importante sia stata l’inversione del trend esponenziale di ricoveri che stava portando al collasso la sanità di queste regioni.
Parlando della Lombardia, la regione più colpita e contagiata di Italia, oggi si ha avuto un incremento di 1154 contagi, mentre il giorno prima erano stati più di 1500.
Altra Regione particolarmente colpita è il Piemonte dove ad oggi, sono in totale 8835 i casi ufficiali, di cui 454 in terapia intensiva.
Altra Regione a rischio è sicuramente la Campania, inondata dalle persone tornate a casa dal Nord Italia.
Ad oggi i contagiati sono 1739, i deceduti 125 e i guariti 88. In questa Regione, come in molte altre del Sud, il picco è atteso durante la prossima settimana.