Altro intervento importante della Ministra dell’ Istruzione Lucia Azzolina.
Oggi infatti, durante un suo collegamento alla trasmissione ‘La Vita in Diretta’ di Rai 1, la ministra ha chiaramente fatto capire che le scuole rimarranno chiuse sicuramente anche oltre il 3 aprile, parlando addirittura di un ritorno tra i banchi dopo le festività pasquali.
La scelta della Ministra e del Governo, è ovviamente volto ad assicurare agli studenti una situazione sanitaria ultra sicura.
Perché anche un solo contagio in una scuola potrebbe far ripartire un’epidemia che, nel momento in cui le scuole verranno aperte, dovrebbe essere finita.
In particolare, come riporta lo stesso sito di Rainews, la Azzolina ha dichiarato: “L’obiettivo è garantire che gli studenti ritornino a scuola quando sarà stra – certo e stra – sicuro che possono tornare: la salute è prioritaria su tutto il resto“.
D’altra parte, quale persone si prenderebbe la responsabilità di mandare bambini, ragazzi e in generale i propri figli a scuola, se non si è sicuri al 100% che questi tornino a casa senza alcuna patologia?
La ministra ha poi aggiunto: “Se la didattica a distanza funziona, come sta funzionando in buona parte del paese, non c’è assolutamente alcun motivo per prolungare le lezioni a luglio e agosto”
Infatti, molte scuole soprattutto nelle zone più calde, non sarebbero attrezzate per affrontare le torride temperature estive.
Poi, si è tornati a parlare di tutti quegli studenti che stanno finendo il loro percorso liceale e quindi dovranno sostenere l’esame di Stato.
A questo proposito la Azzolina ha dichiarato: “Il ministero sta lavorando a un esame di Stato che possa tenere in considerazione il lavoro che i nostri studenti stanno facendo, senza nessuna penalizzazione rispetto al periodo drammatico che l’Italia sta vivendo”
In particolare, sarà disposto che la commissione esaminatrice sarà composta da tutti membri interni, con presidente esterno.