Extra quotidiano

Meteo, cambia lo scenario, arriva il gelo

Confermate le notizie che si erano diffuse nei giorni scorsi.
A partire dall’inizio della prossima settimana, un’ondata di gelo investirà tutta l’Italia senza risparmiare alcuna regione.
La colpa, se così si può chiamare, di questa ondata di gelo, è di una massa di aria fredda proveniente dalla Russia che si affaccerà sul nostro Paese a partire da Domenica 22 marzo, colpendo prima le regioni del Nord per poi scendere al Sud fino anche alle isole.

In realtà, il clima primaverile sta già abbandonando l’Italia in questi momenti.
Infatti si sono registrati i primi acquazzoni sulle regioni del Nord Est italiano con l’aggiunta di fitte nebbie nel settore del Triveneto.
Sabato invece, sarà una giornata che vedrà un peggioramento del tempo principalmente al Sud con piogge in Sicilia, qualche nebbia sulla Pianura Padana orientale e un tempo piuttosto soleggiato altrove. In serata tenderà a peggiorare sulle Alpi. Fino a sabato però le temperature continueranno ad essere miti, quasi primaverili.
Domenica quindi  arriverà la svolta, con venti freddi (Bora) di provenienza russa e cielo che si coprirà anche al Centro – Nord, ma con poche piogge leggere.

Saranno registrate inoltre fitte nevicate sulle Alpi anche a quote non elevatissime, si parla di 1000 e 1300 metri di altitudine.
Riguardo il Sud Italia invece, ci saranno piogge localmente moderate a causa di una bassa pressione nordafricana che è però in rapido spostamento verso la Grecia e i Balcani.
Gli esperti però, ci tengono a marcare lo sbalzo di temperatura che i nostri corpi saranno costretti a subire: si parla di un abbassamento di temperature di oltre 10 gradi centigradi da sabato a domenica.
Questi sbalzi, se non si prendono le dovute precauzioni, potrebbero portare a febbre e malanni che, soprattutto vista l’emergenza Coronavirus, è certamente meglio evitare.

Exit mobile version