Era nell’aria da giorni ed infatti come previsto così si è deciso: tutti i collegamenti da e per la Sicilia a partire da oggi Lunedì 16 marzo sono ufficialmente bloccati.
A dare l’annuncio il portavoce della Regione Sicilia che precisamente ha dichiarato: “Il fermo sarà obbligatorio per i trasporti viaggiatori marittimi e su gomma da altre regioni, due voli al giorno saranno garantiti per Roma e saranno sospesi tutti i treni interregionali”
Dopo giorni di riunioni, summit e altro quindi, oggi finalmente è stato trovato l’accordo tra il Ministro Paola De Micheli e il presidente in carica della regione Sicilia, Nello Musumeci.
Il presidente della Sicilia, a dirla tutto, era stato già settimane fa uno dei primi a criticare il massiccio ritorno dei siciliani dalle regioni del nord. Infatti pochi giorni fa aveva dichiarato: “Oltre 31 mila in pochi giorni, si rischia il collasso del nostro sistema sanitario”. L’appello di Musumeci è stato quindi accolto dal Governo che in pochi giorni ha emanato questo decreto volto a bloccare la diffusione del contagio anche sulla più grande isola italiana.
A partire da oggi quindi è prevista la tassativa sospensione dei collegamenti aerei, nazionali e internazionali, a eccezione di due voli al giorno tra Roma e Palermo-Catania. E’ disposto inoltre il blocco di tutti i servizi automobilistici interregionali e dei servizi marittimi per il trasporto dei passeggeri, garantendo solo quello merci.
Dopo questo ennesimo Decreto Legge volto a fermare la diffusione del contagio del Coronavirus, sono rimaste in poche le persone che possono muoversi dal proprio paese di residenza.
A questo punto, rispettando le regole, il contagio di Covid-19 potrebbe essere fermato in un tempo più breve del previsto, evitando centinaia e centinaia di morti e malati facendo tornare a respirare anche il nostro sistema sanitario.