Extra quotidiano

Nove italiani su dieci leggono l’oroscopo: ecco i dati

2 oroscopo_di_paolo_fox_oggi01-14-2020-300x200Nove italiani su dieci leggono l’oroscopo: ecco i dati

Con l’anno nuovo si fanno avanti i migliori buoni propositi e le persone cercano di dare un nuovo senso alla propria esistenza affidandosi a nuovi impegni e nuovi obiettivi per riprendere in mano le proprie vite. Tra queste c’è anche la lettura dell’oroscopo che sembra essere un’abitudine diffusissima nel nostro Paese. L’oroscopo è un segnale, un invito e, a volte, anche un conforto per tantissime persone. Leggere cosa ci prospetta il futuro in base al nostro segno zodiacale può essere un’attività divertente e rilassante e, come dimostrano i dati, nel nostro Paese è un’abitudine diffusissima. Ecco di dati.

Perché lo leggiamo con piacere?

Secondo gli studi dell’Università Europea di Roma, in Italia, a leggere l’oroscopo sono in media nove persone su dieci. Si tratta di un dato molto elevato e che comprende chi legge sporadicamente le previsioni per il proprio segno e chi lo fa una tantum con un misto di curiosità e scetticismo. Di queste nove persone almeno il 3% si dichiarano compulsivi, ovvero decisamente influenzati da ciò che l’oroscopo recita. Un altro dato interessante sull’argomento è che in media quattro italiani su dieci si affidano alla lettura delle carte o della mano rivolgendosi a indovini, chiaroveggenti e maghi.

“So che è finto ma preferisco crederci”

Nel nostro Paese, quindi, aleggia una sorta di “So che non è reale ma preferisco crederci”. Difatti anche se con un certo scetticismo, leggere che oggi sarà il giorno in cui potremo incontrare il nostro grande amore ci fa sognare e ci fa stare bene. È davvero questo l’oroscopo? Solo una grande e pubblica illusione collettiva? C’è chi ritiene che l’oroscopo sia tutto il contrario. Quindi perché tante persone lo leggono e perché è un argomento che interessa anche gli scettici? L’oroscopo ha origini antichissime, tant’è che i più grandi leader del passato erano circondati da uno staff in cui vi era la presenza anche dell’astrologo di fiducia. Si dice che lo stesso Galileo pronunciò una frase emblematica a tale proposito, ovvero “Non si può cogliere un fiore senza turbare una stella”.

 

Cos’è l’oroscopo segno solare?

Quello che leggiamo solitamente sui giornali si chiama in realtà Oroscopo Segno-Solare ed è l’interpretazione degli Astri sulla vita in base al Segno Zodiacale. Che cos’è un Segno? Si tratta Di un calcolo che rileva dove si trovava il sole quando siamo nati. La ruota dello Zodiaco è composta da dodici segni zodiacali che principiano con l’Ariete e che prendono il nome rispettivamente di dodici costellazioni. Ogni segno zodiacale occupa uno spicchio di trenta gradi all’interno del cerchio e può essere correlato a tre decadi differenti. Ciò che conta sapere è che le giornate sono influenzate da queste particolari posizioni in relazione al Sole, alle decadi e al giorno della nascita. A complicare l’oroscopo vi è anche la lettura dell’ascendente, ovvero del Segno in cui si trovava la luna quando siamo nati.

L’oroscopo è pur sempre una piccola speranza

Pur non volendo assolutamente credere a queste convinzioni l’oroscopo ha un grande pregio, ovvero quello di darci speranza, proprio come farebbe un farmaco placebo. Difatti una lettura piacevole e simpatica che prefigura grandi notizie per il nostro avvenire è in grado di migliorare l’umore e di farci partire con il piede giusto. Allo stesso modo l’oroscopo può esser di sprono per guardarci intorno e imparare a cogliere quelle micro-opportunità che quando siamo troppo presi dai problemi non riusciamo a vedere. Insomma, non è un male prendere spunto dall’oroscopo per essere più sereni e motivati e ognuno, almeno fino ad ora, è ancora libero di poter credere in ciò che ritiene essere più giusto per sé.

Exit mobile version