Prevenzione obesità: è una malattia e come tale va contrastata, con un corretto comportamento alimentare ma anche prevenendo atteggiamenti scorretti
L’obesità è una malattia e come tale va combattuta, ma anche prevenuta. Infatti, non c’è niente di meglio e di più importante che la prevenzione, sia per quel che riguarda le malattie e le patologie che possono essere spiegate scientificamente come tali, sia per l’obesità, che va vista come un problema da non sottovalutare.
Essere obesi oggi significa vivere una condizione non particolarmente serena, dal momento che l’obesità non solo compromette la normale conduzione della vita quotidiana, ma ci mette anche di fronte ad una serie di rischi importanti legati alla salute. Ed è proprio per questo motivo che si dovrebbe dire addio a snack e dolciumi, specialmente dall’infanzia: la prevenzione di un disturbo come l’obesità deve passare proprio attraverso l’età più debole da questo punto di vista, che è l’età nella quale possono formarsi le abitudini, siano esse positive che negative. Pertanto, se l’abitudine è quella di mangiar sano e di condurre uno stile di vita quanto più possibile equilibrato, si possono evitare i rischi di diventare adulti obesi, o di esserlo già da bambini.
Prevenire è meglio che curare. Anche con l’obesità.