Tumore ai polmoni sintomi: alcuni di essi non vanno affatto sottovalutati ma sono espressione di un problema serio
Molto spesso, capita ad ognuno di noi di andare incontro a problemi di salute che, se talvolta è vero che tendiamo a considerare in maniera non del tutto efficace, dall’altro lato è anche vero che altre volte questi problemi di salute potrebbero riservare qualche sorpresa negativa, da non sottovalutare.
Non bisogna mai essere eccessivamente spaventati perché vivere con il terrore di ammalarsi è sempre controproducente e non permette, chiaramente, di gestire al meglio la propria vita. Tuttavia, è anche bene essere consapevoli dei rischi a cui si va incontro ed essere quindi pronti ad affrontarli nel migliore dei modi: una corretta prevenzione ed anche una diagnosi tempestiva, infatti, possono sempre più spesso rappresentare una vera e propria ancora di salvezza.
- Tosse secca e persistente, che tende a non andare via, neanche con il trattamento specifico. Spesso, questa tosse diventa anche stizzosa, specialmente durante la notte;
- Affaticamento, senza apparente motivo. Quindi, anche un respiro che diventa affannoso e anomalo, senza che sia stata fatta in effetti alcuna fatica;
- Cambiamento della voce, che si presenta a causa della pressione che viene effettuata sul nervo che controlla la laringe.
A questi sintomi, si può associare anche la perdita di peso inspiegabile, associata talvolta a colorito emaciato e biancastro e all’assenza di fame.