Extra quotidiano

Miscelatori termostatici, sicurezza nell’ambiente del bagno

doccia moderna

I miscelatori termostatici garantiscono un notevole risparmio di acqua ed energia, ‘tagliando’ la quantità di acqua che solitamente viene sprecata cercando di impostare, in ogni momento della giornata, la temperatura preferita.

Tutto ciò permette di ammortizzare in breve tempo il costo del miscelatore termostatico. D’altronde oggi, in una qualsiasi doccia che venga ben progettata, è essenziale la presenza di un miscelatore termostatico. Tre aggettivi fondamentali – economico, sicuro, comodo – per questo dispositivo che permette di evitare il rischio di scottature e garantisce il massimo piacere durante la doccia.

Come funziona nel dettaglio? La valvola termostatica miscela l’acqua calda e quella fredda alla temperatura preimpostata. In caso di qualsiasi variazione della pressione o della temperatura nell’erogazione dell’acqua, reagisce immediatamente regolando di nuovo la miscela di acqua calda e fredda. In caso di interruzione della fornitura d’acqua fredda, la valvola termostatica si chiude automaticamente.

Il rubinetto doccia termostatico mantiene per tutta la durata della doccia la temperatura dell’acqua sempre costante per offrire il massimo comfort, sicurezza e relax. Grazie a questa tecnologia, si evitano fastidiose bruciature causate da un aumento improvviso della temperatura dell’acqua o docce improvvisamente fredde. Da non sottovalutare, dunque, la comodità. E se si decide di interrompere il flusso dell’acqua, ad esempio per fare lo shampoo o per insaponarsi, nessun problema: quando si riattiverà il termostatico, la temperatura dell’acqua sarà identica a prima.

Ormai è chiaro: i rubinetti termostatici permettono di mantenere la temperatura dell’acqua impostata inizialmente. Se il flusso dell’acqua viene interrotto, quando lo si riattiva la temperatura sarà sempre identica a quella precedente.


Perché fare questa scelta? Semplice: il principale motivo per decidere di installare un miscelatore termostatico è garantire sicurezza e comfort a tutta la famiglia, in particolare a
bambini o anziani che corrono rischi di scottature maggiori a causa della loro pelle più sensibile.

Tra le varie proposte presenti online, degno di nota è il miscelatore Idroclic. Tantissimi i prodotti di design con materiali di alta qualità e tecnologia all’avanguardia. Parliamo di soluzioni diverse che si adattano perfettamente all’arredo, che sia moderno o di qualsiasi altro stile. Ci sono addirittura miscelatori dotati di pulsante EcoButton: la doccia inizia con un flusso d’acqua minore che potrà essere aumentato in un secondo momento. Molti articoli sono poi sottoposti a numerose prove di tenuta per controllare ogni minima eventuale perdita e far sì che il pezzo non arrivi nella casa del cliente con quanche difetto.

E per la pulizia? Mai utilizzare spugne ruvide, prodotti abrasivi, detergenti a base di solventi o acidi. Basta un panno o una spugnetta morbida con prodotti specifici per mantenere lucidi , intatti e brillanti i miscelatori della casa per lungo tempo.

Exit mobile version