La gran parte delle extension oggi disponibili sul mercato sono costituite da capelli veri, che vanno applicati sulle ciocche della chioma. Per fare in modo che le extension capelli durino a lungo è opportuno effettuare una corretta manutenzione.
Lavare i capelli con extension
Le extension sono fissate ai capelli tramite una colla a base di cheratina, che si scioglie con il calore elevato. Queste ciocche sono in genere costituite da capelli veri, che però non possono godere del nutrimento fornito dal nostro corpo, come avviene per i nostri capelli veri. Per questo motivo con il passare del tempo i capelli delle extension tendono a seccarsi e a rovinarsi, soprattutto se vengono sottoposti a trattamenti e pieghe frequenti. Per rinnovare lo splendore dei capelli è possibile lavarli con appositi shampoo, ricchi di sostanze attive di origine naturale. Durante il lavaggio è consigliabile evitare di portare la testa in avanti, cosa che potrebbe causare moltissimi nodi, difficili da districare. Dopo il lavaggio si tamponano leggermente i capelli con un asciugamano e poi si asciugano come il resto della chioma.
Le extension clip
Spesso le extension a clip vengono utilizzate solo occasionalmente. Nonostante questo a lungo andare si sporcano e assorbono fumo, smog e il sebo presente sui capelli cui sono attaccate. Per evitare che, con il passare delle settimane, le extension appaiano evidentemente sporche o rovinate, è opportuno lavarle periodicamente, circa una volta al mese. Chiaramente tale frequenza dipende molto dall’utilizzo che si fa delle extension. Prima di lavare le ciocche è bene pettinarle, per districarle perfettamente. Quindi si inumidiscono con acqua tiepida e si insaponano, utilizzando uno shampoo di buona qualità, possibilmente di tipo nutriente e rimpolpante. Si risciacquano alla perfezione e si posizionano su un asciugamano steso orizzontalmente. Si consiglia di evitare di strizzare le ciocche, cosa che potrebbe rovinarle in modo evidente o creare rotture nelle fibre capillari.
Il trattamento remy
In commercio si possono trovare ciocche di capelli per extension che hanno subito il cosiddetto trattamento remy. Si tratta di ciocche altamente selezionate, che sono posizionate in modo che le fibre capillari siano tutte nel medesimo senso. Questo permette di ottenere extension molto compatte, lisce e morbide al tatto. Si tratta di materiale di prima qualità, che va quindi trattato con cura, evitando di strapazzarlo. Anche se non è consigliabile utilizzare un balsamo sulle extension, è sempre bene lavarle con uno shampoo ricco, evitando i prodotti da supermercato.