Ogni anno la moda per i capelli varia in modo veramente vistoso. Nonostante questo sono sempre di moda i capelli corti, che possono essere molto femminili e trendy. Per poter portare i tagli capelli corti in modo naturale è però importante scegliere lo stile più adatto per ogni personal, valutando la forma del viso, la necessità di acconciare i capelli, le possibilità di eseguire dei ritocchi regolari.
I capelli medi o medio corti
Il concetto di capelli corti è molto ampio, si considerano infatti corti tutti quei tagli in cui il capello non raggiunge le spalle. All’interno di questa definizione sono compresi anche tutti i tagli medio-corti, con i capelli che incorniciano il viso, con volumi ben definiti o capelli fortemente scalati. Le acconciature possibili sono varie, che permettono di trovare lo stile giusto a qualsiasi età e per qualsiasi forma del viso. Molto spesso un taglio medio è scelto da chi desidera accorciare un capello molto lungo e vuole vedere l’effetto che si può ottenere. In questi casi la lunghezza media è solo una fase intermedia, per giungere poi al corto più spinto. Avere una certa lunghezza di capelli infatti consente di modificare periodicamente lo stile, senza dover attendere un lungo periodo di ricrescita.
I capelli corti
I capelli sono corti quando la loro lunghezza si discosta fortemente dalle spalle. Rientrano in questa categoria moltissimi tagli, spesso abbastanza giovanili, ma adatti anche alle signore di una certa età. Si possono scegliere diversi tagli corti, a seconda della forma del viso o della necessita di celare alcune imperfezioni della testa o del volto. Molto spesso chi ha un taglio corto preferisce mantenere una frangia comunque sufficientemente corposa, che possa valorizzare i tratti del viso, accentuandoli o celandoli, a seconda dei casi.
I capelli molto corti
I tagli di capelli molto corti sono quelli che ricordano uno stile più maschile. I tagli da donna molto corti mantengono comunque una nota femminile e sono particolarmente adatti per chi desidera avere un aspetto più sbarazzino. Se si hanno da tempo i capelli lunghi in genere il parrucchiere sconsiglia di passare subito ad un taglio molto corto. Ogni anno la moda in fatto di tagli cambia il concetto di taglio corto; negli ultimi anni infatti questo tipo di taglio porta ad avere anche delle zone del capo totalmente rasate, o con capelli lunghi meno di un centimetro, sia sulla nuca, sia ai lati delle orecchie.