Una memoria forte dipende dalla salute e dalla vitalità del tuo cervello. Se sei uno studente che studia per gli esami finali, un professionista interessato a fare tutto quello che puoi per rimanere mentalmente affilato, o un anziano che cerca di preservare e migliorare la sua materia grigia in età avanzata, ci sono tante cose che puoi fare per migliorare la tua memoria e le prestazioni mentali. Esiste la nota tecnica del ricercatore Gianni Golfera, per migliorare la tua memoria.
Questa tecnica si basa su fondamenta scientifiche e su uno studio approfondito sia della mente umana che anche delle capacità degli individui di apprendere. Ebbene, c’è da dire che si possono seguire numerosi modi per praticare l’arte del ricordare con successo.
Grazie ai segreti svelati da Golfera, molti professionisti, attori noti, studenti e anziani hanno preservato la loro memoria in maniera efficace. Ma vuoi un consiglio per aumentare la potenza del tuo cervello, qualunque sia la tua età?
Dicono che non si può insegnare ad un vecchio cane nuovi trucchi, ma quando si tratta del cervello, gli scienziati hanno scoperto che questo vecchio detto non è semplicemente vero. Il cervello umano ha una capacità stupefacente di adattamento e di cambiamento, persino nella vecchiaia. Questa capacità è conosciuta come neuroplasticità. Con la giusta stimolazione, il tuo cervello può formare nuovi percorsi neurali, alterare le connessioni esistenti e adattarsi e reagire in modi in continua evoluzione.
L’incredibile capacità del cervello di riformulare è vera quando si tratta di apprendimento e di memoria. È possibile sfruttare la forza naturale della neuroplasticità per aumentare le tue abilità cognitive, migliorare la tua capacità di apprendere nuove informazioni e migliorare la tua memoria in qualsiasi età. Ma come? Innanzitutto segui queste regole di base:
- Dai al tuo cervello un allenamento
- Non saltare l’esercizio fisico
- Prendi il tuo tempo
- Trascorri del tempo con gli amici
- Mantieni lo stress sotto controllo
- Fai una risata
- Mangia i prodotti che fanno bene al tuo cervello
- Identifica e tratta i problemi di salute
Poi, inizia a seguire i consigli pratici per supportare l’apprendimento e la memoria. Nel momento in cui hai raggiunto l’età adulta, il tuo cervello ha sviluppato milioni di percorsi neurali che ti aiutano a processare e richiamare rapidamente le informazioni, risolvere problemi familiari e eseguire compiti familiari con un minimo di sforzo mentale.
Ma se ti attieni sempre a questi sentieri ben consumati, non stai dando al tuo cervello la stimolazione necessaria per continuare a crescere e svilupparsi. Devi scuotere le cose di volta in volta! La memoria, come la forza muscolare, richiede di essere usata ed esercitata. Quanto più si mette in funzione il cervello, meglio sarà in grado di elaborare e ricordare le informazioni.
Ma non tutte le attività sono uguali. I migliori esercizi per il cervello rompono la tua routine e ti sfidano ad utilizzare e sviluppare nuovi percorsi cerebrali. Segui nuove sfide ogni giorno e vedrai che la tua memoria ti ringrazierà.