Stop acquisti azzardati: grazie alla tecnologia possiamo sfruttare comparatori e price tracker per evitare un acquisto impulsivo
Quante volte vi sarà capitato di lasciarvi prendere dall’entusiasmo di vedere un prezzo ribassato e di effettuare un acquisto azzardato? Salvo, poi, tornare a casa e scoprire che quello che inizialmente appariva come un convenientissimo sconto, in realtà non era altro che un prezzo iniziale gonfiato? Nonostante questo comportamento dei commercianti – quello di gonfiare i prezzi iniziali di un prodotto per far sembrare lo sconto più conveniente di quello che è davvero – sia illegittimo, ancora esistono molti negozi fisici ed online che attuano queste strategie.
Stop agli acquisti azzardati, quindi: grazie ai software che possiamo reperire in rete, non solo è possibile scovare la trappola, ma si possono anche utilizzare degli specifici algoritmi che aiutano a tenere una traccia dei prezzi di un prodotto, e quindi trovare il momento giusto per acquistarlo (al prezzo “davvero” minore).
Tra i software più intelligenti ricordiamo i comparatori, che servono per verificare in quale negozio online si può trovare lo stesso prodotto al prezzo migliore; ed i price trackers, di generazione più nuova, che aiutano a trovare il prezzo migliore semplicemente studiando la convenienza attraverso degli algoritmi che ne verificano l’oscillazione di prezzo.