La rete propone a molte persone anche diversi modi per guadagnare qualche euro, o per arrotondare lo stipendio. Spesso si tratta di lavori che portano a rendere remunerativa l’occupazione del proprio tempo libero ma, con un poco di impegno, è a volte possibile riuscire ad avere un vero e proprio stipendio grazie a questo tipo di attività. Ciò che bisogna avere, prima di iniziare, è la conoscenza di una certa materia o attività, in modo da poter produrre qualcosa o insegnare qualcosa.
Insegnare qualcosa
In rete molte persone cercano di tutto, dalle informazioni sulle malattie più diffuse, fino alle guide su come si cambia la batteria della macchina. Le pagine che riguardano questo tipo di informazioni, spesso proposte come guide passo passo, presentano dei banner pubblicitari. Chi visita tali pagine spesso non se ne rende conto, ma in molti casi la semplice visita della singola pagina può portare a chi l’ha preparata un certo tipo di guadagno. Preparare e pubblicare tutorial di vario genere, video o sotto forma di guide, può essere un interessante passatempo remunerativo. Alcuni siti propongono anche la possibilità di dare lezioni private online. Un sogno per chiunque guadagna tramite le lezioni private: oggi non serve recarsi presso l’abitazione di chi necessita di lezioni private, perché questo tipo di corsi si possono gestire anche tramite Skype, e volendo anche in video conferenza, in modo da fornire la stessa lezione a più persone contemporaneamente anche se si trovano in diverse città d’Italia. I siti dedicati a questo tipo di proposta mettono a volte a disposizione anche la tecnologia per realizzarla; in altri casi semplicemente sul sito si incontra la domanda e l’offerta, poi ognuno si organizza come crede.
I lavori di artigianato
Un altro modo per guadagnare qualche euro dal proprio hobby consiste nel vendere ciò che si produce; che si tratti di un oggetto in ceramica o di un magione fatto ai ferri poco importa. Oggi tante persone amano i prodotti fatti in casa, perché hanno un aspetto più rustico e permettono di evitare negozi, multinazionali, grossisti, eccetera. I prodotti fatti a mano si possono vendere direttamente in rete, attraverso appositi siti, dedicati appunto a questo tipo di proposta. Oppure si può approfittare delle bancarelle dei mercatini dell’artigianato, aperte a chiunque, anche se possiede un numero esiguo di prodotti. Chiaramente, più la produzione è accurata e piacevole, e migliore sarà l’accoglienza da parte della clientela.