Maltempo al Sud: piogge torrenziali colpiscono Calabria e Sicilia
Rosamaria
Maltempo al Sud: violente ondate di temporali e vento forte colpiscono Calabria e Sicilia. Chiuse scuole nel reggino, catanzarese e a Crotone. Un morto in Sicilia
È una situazione di straordinaria difficoltà quella che si è verificata in queste ore nel Sud Italia: il maltempo al Sud sta infatti colpendo alcune regioni della parte meridionale della penisola, con violenti temporali e raffiche di vento molto elevate, che si stanno abbattendo in Calabria nel reggino, ed in Sicilia soprattutto nel catanese e che rischiano di comportare conseguenze molto difficili ed importanti.
Fino alla giornata di ieri si contavano be 200 millilitri di pioggia cadute in sole 12 ore su alcune località della Calabria: le situazioni che si stanno presentando in Sud Italia sono particolarmente difficili per alcune zone, in cui si sono verificati allagamenti, frane ed esondazioni di fiumi. In Sicilia è morto un uomo di 69 anni, annegato a causa dell’esondazione di un torrente, mentre a Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone sono state chiuse molte scuole per evitare disastri e conseguenze importanti. La situazione è stata anche particolarmente difficile a Gioia Tauro, e nella Locride: moltissime le richieste di intervento ai vigili del fuoco per ascensori bloccati ed allagamento cantine e negozi.