Il telefono fisso in casa è un’apparecchiatura ormai praticamente in disuso. Lo stesso però non si può dire per i telefoni aziendali, che in tantissimi casi sono ancora del tipo fisso. Nei negozi specializzati in materiale elettronico per le aziende, come ad esempio Ezdirect, sono disponibili tantissimi diversi modelli di telefono fisso, alcuni dei quali sono più utili di altri.
Non un semplice telefono
Chi in ufficio utilizza molto le linee telefoniche tende ad avere una serie di esigenze, che permettono di rendere più versatile l’uso del telefono. Oggi la maggioranza dei telefoni fissi venduti sono cordless, ossia senza filo; non avere il classico cavo che tiene la cornetta attaccata all’apparecchio telefonico consente di tenerla in tasca, sfruttandola in un ampio raggio, non solo mentre si è seduti alla propria scrivania. Inoltre i nuovi apparecchi telefonici devono anche permettere di connettere delle cuffie, o un microfono esterno, in modo da poterli utilizzare in modo più versatile, anche ad esempio per una teleconferenza con numerosi utenti.
I telefoni VoIP
Tra gli apparecchi più venduti oggi sicuramente un posto di rilievo lo occupano i telefoni cordless VoIP, che funzionano tramite la rete internet. Questo tipo di apparecchiature consentono di sfruttare appositi centralini, totalmente personalizzabili. Il numero di linee attivabili in aziende diventa così più ampio, e non costretto in termini precisi: quando serve si può aprire l’interfaccia del centralino ed attivare un certo numero di nuove linee, in modo semplice e veloce. Esistono anche diversi apparecchi telefonici che possono funzionare sia come classici telefoni da casa, sia come cellulari quando si esce, a seconda delle esigenze.
Il telefono migliore
Non esiste un apparecchio telefonico fisso che sia il migliore disponibile sul mercato, in quanto molto dipende da quali siano le necessità di utilizzo. In linea generale quando in azienda si acquistano dei telefoni conviene sempre scegliere i modelli che possano essere sfruttati in modi diversi. Già un apparecchio telefonico privo di presa per le cuffie o che non consente la connessione alla rete VoIP non garantisce di poter essere sfruttato in ogni situazione. Quindi l’importante è sia le motivazioni che spingono all’acquisto del singolo apparecchio, sia le possibilità che si possono presentare in futuro. Anche nel caso in cui si debba acquistare un telefono per l’ufficio di segreteria conviene quindi scegliere un modello multiuso, perché lo si possa utilizzare anche in modo più versatile e che varia nel corso del tempo.