Extra quotidiano

Laser a fibra: una rivoluzione nella lavorazione dei metalli

laser

La tecnologia del taglio laser dei metalli sta conoscendo una rivoluzione che sta in termini di promesse le sta mantenendo tutte: il taglio laser fibra. Introdotto in sordina all’inizio del 2000, il taglio laser fibra già nel 2014 aveva superato un fatturato in vendite e installazioni superiore al miliardo di dollari, riuscendo a raggiungere circa 1/3 della torta di mercato relativa al taglio laser. Il rapido successo del taglio laser fibra si deve alla convergenza delle relative tecnologie con un perfetto bisogno del mercato, una domanda che è diventata sempre più pressante grazie all’esplosione dell’industria tecnologica, in particolare nel settore delle telecomunicazioni e di internet.

Oggi il taglio laser fibra (vedi qui per una spiegazione dettagliata) viene ampiamente impiegato nella telefonia, nella produzione dei tablet e di sempre più piccoli e precisi, nonché leggeri, dispositivi di intrattenimento e comunicazione.

All’inizio il taglio laser a fibra si è imposto principalmente nel settore della marcatura e in quello dell’incisione. Un mercato ricco di prospettive, ma che era legato allo sviluppo della tecnologia. Quando questa è diventata più efficiente, più potente e più economica, allora la fibra ha iniziato a espandersi andando occupare le nicchie molto più interessanti della sagomatura e del taglio, entrando di diritto nel novero dei laser più impiegati e soppiantando lentamente i laser a stato solido e quelli a gas (CO2).

Nel successo di questa tecnologia giocano un ruolo fondamentale i costi. il taglio a fibra laser è diventato più disponibile ovunque nel mondo, grazie a mercati sempre più aperti e a realtà economiche come HSG che anche in Italia si sta imponendo grazie alla distribuzione attraverso imprese di portata nazionale. Il costo per kilowatt è diminuito e alle imprese di trasformazione e lavorazione dei metalli conviene sempre di più ricorrere a questa tecnologia.

Ormai il taglio laser fibra viene impiegato in campi altamente tecnologici, che prima apparivano esclusi dall’ambito di applicazione, come il lancio di piccoli satelliti, la componentistica avanzata per l’aereonautica che negli anni scorsi ha visto l’immissione nel mercato di aeroplani in fibra di carbonio. Inoltre va anche detto che la tecnologia a fibra ha un futuro nel campo militare, essendo il laser da tempo il sogno irrealizzato della difesa americana, che vorrebbe utilizzarlo come arma strategica in combattimento. Un esperimento del 2015 ha dimostrato come una nave armata di raggio laser possa intercettare una minaccia con estrema precisione. In molti non lo sanno, ma quel laser utilizzava proprio una fibra ottica.

Il taglio laser dei metalli è il settore che ha beneficiato maggiormente di questa innovazione tecnologica. Le superfici “laserabili” riguardano tanto i metalli nobili, quanto quelli più duri e l’ambito di operatività va dalle piccole aziende di tecnologia alle grandi industrie come quelle aerospaziali.

Exit mobile version