Extra quotidiano

Tinteggiare casa: meglio il fai da te o l’imbianchino?

imbianchino

Spesso si tende a pensare che alcuni lavori siano ben più semplici di quanto in effetti non siano in realtà. Uno di questi lavori è l’imbianchino. Di  certo dipingere pochi metri quadri di una parete può essere un compito semplice da svolgere, forse anche divertente, ma rifinire alla perfezione un’intera abitazione e ottenere l’effetto desiderato, che dura per anni, è cosa ben diversa. Se volete approfondire questo argomento potete trovare diverso materiale su qeusto sito http://www.imbianchino.roma.it/

Fai da te vs. imbianchino

Il lavoro dell’imbianchino è complesso e comporta una serie di step, che vanno eseguiti in successione. Alcuni dei compiti da svolgere sono abbastanza semplici, come ad esempio lo spostamento del mobilio, e la copertura di tutte le parti che non si intende verniciare. Alcune persone si attivano per effettuare da sole questi lavori, lasciando all’imbianchino solo la parte più difficile, ossia l’imbiancatura delle pareti. Tinteggiare i muri non è così semplice come sembra, si possono infatti verificare una serie di inconvenienti; ad esempio un muro eccessivamente ruvido può causare un eccessivo utilizzo di vernice, così come una parete non perfettamente intonacata può assorbire la pittura in modi differenti, causando macchie evidenti, anche dopo l’asciugatura. Solo un professionista del settore è in grado di valutare la situazione, predisponendo le soluzioni necessarie caso per caso. Sono infatti disponibili diversi prodotti che permettono di eliminare macchie di muffa, di rendere le pareti perfettamente uniformi, o anche di lisciare i muri, prima di dipingerli.

Decorazioni particolari

La tinteggiatura della casa effettuata da un imbianchino professionista si nota subito, e permette di mantenere le pareti belle a lungo, senza problemi di sorta. Se si desiderano particolari decorazioni poi, la manualità e l’esperienza di un professionista si fanno sentire ancora di più. Posare lo stucco veneziano, le velature o lo spatolato sono attività per addetti ai lavori. Queste tecniche infatti si apprendono solo con l’esperienza, cosa che chi non si occupa di tinteggiature non potrà mai acquisire, soprattutto in tempi rapidi. Se si desidera un salone ad effetto, rivestito con stucco veneziano con anche effetti a rilievo, allora è praticamente obbligatorio contattare un imbianchino.

Il costo dell’imbianchino

Rispetto alle operazioni svolte da soli il costo dell’imbianchino è sicuramente molto elevato; se però si valuta la qualità del lavoro finale e la durata delle pareti tinteggiate di fresco, allora si capisce subito che non è possibile fare a meno di questo professionista, abile ed esperto.

Exit mobile version