Extra quotidiano

Monitor per pc: le caratteristiche per il gaming

monitor-uomo

Acquistare un nuovo monitor per il proprio computer non è mai così semplice come potrebbe pensare una persona poco attenta alle caratteristiche tecniche del prodotto. Questo vale per chi cerca il monitor perfetto per lavorare al pc, ma anche per chi è più interessato al gaming e alla capacità dello schermo di rendere al meglio l’esperienza visiva offerta dai videogiochi di ultima generazione. Quando si tratta di videogames, quali sono quindi i fattori che possono aiutarci nella ricerca del miglior monitor per pc? Scopriamolo insieme.

Andiamo con ordine e partiamo dal primo parametro da tenere in considerazione: le dimensioni. Non sempre uno schermo grande equivale a immagini migliori. Bisogna ad esempio pensare alla lunghezza della scrivania e alla distanza tra il giocatore e il display, elementi che potrebbero portare a problemi di nitidezza. Tenetevi quindi nella media, ovvero tra i 23 e i 24 pollici.

Il fattore “dimensioni” è poi collegato alla risoluzione del monitor. Quella standard per il gaming, la migliore per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, è di 1920×1080 pixel, ossia il FullHD. Ma se non avete problemi a spendere un po’ di più, e se il vostro è un pc altamente performante, allora potete osare e puntare sul 4k, l’UltraHD. La vostra esperienza di gioco sarà sensazionale.

Per un videogiocatore sono poi importantissimi i tempi di risposta e il refresh rate. Il primo elemento indica la capacità di un singolo pixel di cambiare colore partendo dal grigio e dal colore a ritornare al grigio di partenza. Questo fattore è molto importante per un gioco di alto livello, anche se un occhio non esperto difficilmente noterà qualche differenza. Il refresh rate riguarda invece la fluidità del video. Anche in questo caso, un occhio non allenato non noterà nulla dopo i 60Hz, mentre per i più allenati si preferiscono valori tra i 120 Hz ed i 144 Hz. Per il 3D ad esempio sono richiesti valori di refresh rate oltre i 120Hz.

Ma non dimenticatevi di fattori meno “tecnici”, ma per niente meno importanti, come la luminosità e il contrasto. Passare tante ore davanti a un videogioco può danneggiare non poco la vista, quindi avere davanti agli occhi uno schermo illuminato nel modo giusto è fondamentale. La luminosità standard è di 250 cd/m2 ma potresti andare anche su un 300 cd/m2. Stesso discorso per il contrasto, da regolare a seconda della luminosità. Detto questo, non vi resta che andare a scegliere il monitor che fa al caso vostro.

Exit mobile version