Extra quotidiano

Elevato aumento dei furti nelle abitazioni: sempre più persone installano l’antifurto casa

scasso-furto

Le ricerche del Censis riguardo ai furti ed alle rapine nelle abitazioni ci mostrano un panorama decisamente preoccupante: negli ultimi 10 anni tali reati sono aumentati del 127%, con situazioni in alcune zone d’Italia particolarmente gravi. Basti pensare che nella provincia di Forlì e Cesena tali reati sono aumentati di più del 300%. In pratica nel nostro paese avviene un furto ogni due minuti. I dati del Censis parlano di una realtà in movimento, per motivazioni che non è così semplice comprendere. Infatti, mentre i furti nelle abitazioni aumentano, altri tipi di reato sono in costante calo, come ad esempio gli omicidi e i furti d’auto.

Molto probabilmente ciò che porta i ladri ad interessarsi particolarmente alle abitazioni è lo stato di instabilità economica e finanziaria e la presenza di una microcriminalità in costante aumento. Del resto si può invece notare che i furti nei negozi, nelle banche, negli uffici postali sono invece in netto calo. Queste strutture infatti sono oggi dotate di impianti di allarme ad elevata tecnologia, mentre nella maggior parte delle abitazioni i furfanti trovano campo libero, senza doversi preoccupare di sensori e telecamere. Come suggerisce anche il sito CasaSicura.it, oggi è molto più semplice proteggere la propria casa dai malfattori, grazie ai diversi sistemi di sicurezza disponibili sul mercato, alcuni dei quali disponibili anche in kit di installazione, molto facili da installare e senza la necessità di opere di muratura o dell’operato di un elettricista.

Un semplice sistema di allarme forse non fermerà i rapinatori più incalliti e preparati, ma di certo può aiutare a tenere lontani i ladruncoli e coloro che sono alla ricerca di facili prede. Sembra che i ladri si dedichino maggiormente ai furti nelle case anche perché sempre più persone tengono i loro averi direttamente in casa, nascosti in barattoli o con metodi ancora più obsoleti: per qualsiasi ladro queste situazioni sono particolarmente golose e interessanti.

Particolarmente preoccupante è anche il dato che, oggi più di un tempo, i ladri non si preoccupano dell’ora del giorno o della notte, e neppure della presenza in casa dei suoi abitanti. A molti è infatti capitato di essere rapinati nel cure della notte, svegliati dai ladri che hanno fatto irruzione nell’abitazione, armati di tutto punto. Con un impianto munito di telecamere non solo si scoraggiano questi comportamenti, ma è anche possibile trovare i responsabili a furto avvenuto.

Exit mobile version