Extra quotidiano

Alimentazione anticancro: i consigli del Dott. Umberto Veronesi

Alimentazione anticancro: verdura ed ortaggi, pesce e molluschi ok. Evitare proteine animali

È stato uno dei più importanti medici che hanno cercato di sconfiggere il cancro: parliamo del Dott. Umberto Veronesi, che ha combattuto per tutta la sua vita, con scienza e razionalità, contro il tumore, uno dei mali del secolo. Morto l’8 novembre scorso, avrebbe compiuto a fine novembre ben 91 anni: una vita, la sua, vissuta nella piena consapevolezza che il cancro è uno dei mali più difficili da contrastare, ma che può essere allontanato anche con un atteggiamento responsabile verso cibo ed alimentazione.

Qual è, quindi, l’alimentazione anticancro secondo il Professor Veronesi? Alcuni alimenti nello specifico possono indurre l’insorgenza dei tumori, o comunque rendere più concreta la possibilità di ammalarsi. Allo stesso modo, esistono cibi ed alimenti più completi che possono, invece, contrastare l’insorgenza dei tumori. Nel primo caso si fa riferimento agli alimenti molto proteici e ricchi di grassi animali, come insaccati e carni rosse. Nel secondo caso, invece, i cibi a cui si pensa sono soprattytto quelli poco cotti, naturali e non sofisticati, come ad esempio verdure ed ortaggi, ma anche pesce, molluschi, crostacei ed olio di oliva.

E per chi ama un buon rosso, il Professor Veronesi consigliava sempre di consumare un buon bicchiere a tavola: mai, però, esagerare!

Exit mobile version