Extra quotidiano

Come scegliere il profumo per una donna

profumi

Volete regalare un profumo alla vostra amica o fidanzata e non sapete quale scegliere? Conviene fare molta attenzione a cosa si acquista, perché il vostro gesto potrebbe farvi amare alla follia dalla vostra amica, o anche portare ad un odio perenne.

Le donne e il profumo

Quasi tutte le donne utilizzano quotidianamente un qualche profumo, che si tratti di una leggera acqua di colonia o di una fragranza più persistente poco importa. Nella maggior parte dei casi una donna tende a scegliere un profumo e ad utilizzarlo per anni, senza sostituirlo se non in casi molto particolari. Per questo motivo il modo migliore per far felice una donna consiste nel regalarle il profumo che già ama. Non è necessario acquistare esclusivamente la fragranza, perché si possono trovare in commercio anche diversi prodotti correlati, come ad esempio il bagnoschiuma, o la crema per il corpo, che hanno la medesima profumazione.

Qualche indagine

Visto che la gran parte delle donne tendono ad utilizzare un numero limitato di profumi, se se ne vuole regalare uno conviene fare qualche indagine, in modo da carpire informazioni sui prodotti utilizzati. Il metodo migliore consiste nel fare una puntatina nel bagno della signora in questione, che quasi sicuramente terrà in bella mostra le sue fragranze preferite. Se questo non è possibile si può cercare di informarsi in modo indiretto, cercando di capire quali siano le famiglie di profumi più amate: floreali, fruttate, speziate o cos’altro.

Avvicinarsi ai gusti altrui

Non è cosa semplice capire se ad una persona piacerà o meno un profumo. Se però si tratta di qualcuno che si frequenta spesso, si ha sicuramente un’idea di quali siano le fragranze che ama di più. Molti profumi da donna infatti sono facilmente riconoscibili, si pensi al classico Chanel n°5, il cui aroma si può scoprire anche dove chi lo portava se ne è andato da vari minuti. La vicinanza con una donna che porta il suo profumo preferito ci può dare molte informazioni a riguardo, anche nel caso in cui si tratti di una fragranza poco nota. Potremo infatti avvertire buona parte delle note aromatiche che compongono il profumo, che ci saranno particolarmente preziose nel momento in cui acquisteremo il profumo da utilizzare come regalo. Se la nostra amica emana un aroma che ci ricorda la frutta matura, allora sceglieremo un profumo fruttato; se invece ci ricorda i cosmetici e il bucato steso, allora prediligeremo le profumazioni cipriate.

Exit mobile version